LOMBARDIA-#inLOMBARD1A: un progetto di formazione gratuita sul turismo con...

GOVERNO-Cdm: ok 2 decreti Riforma Madia, piano strategico...

17 febbraio 2017 Comments Off on IL CASO-Wahl: un’azienda familiare diventata leader internazionale dei tagliacapelli per uomo Approfondimenti

IL CASO-Wahl: un’azienda familiare diventata leader internazionale dei tagliacapelli per uomo

Creata nel 1919 da Leo J. Wahl, l’azienda familiare Wahl è all’origine del primo tagliacapelli elettromagnetico, un prodotto innovativo per l’epoca in quanto dotato di un motore integrato al dispositivo che non aveva più bisogno di essere collegato tramite un cavo ad un motore esterno. L’azienda americana, basata a Sterling (Illinois), dispone di una gamma completa di prodotti per uomo, incensati dai professionisti del capello e della bellezza, sotto i marchi Wahl e Moser. Con grande spirito innovativo, l’azienda ha saputo reinventarsi su un mercato concorrenziale come quello dei rasoi elettrici e dei tagliacapelli per uomo, rispondendo alle esigenze di utilizzatori sempre alla ricerca della qualità e della perfezione. Oggi Wahl ha l’ambizione di voler conquistare il mercato europeo del regolarbarba e dei tagliacapelli per il grande pubblico.

Wahl: una storia di famiglia

Wahl Clipper Corporation è una società americana a conduzione familiare creata nel 1919 da Leo J. Wahl, che all’epoca era ancora uno studente. Animato da uno spirito inventivo, Leo J. Wahl crea il primo tagliacapelli elettromagnetico con motore incorporato, uno strumento che aveva la particolarità di non aver bisogno di essere collegato ad un motore esterno.
Nel segno della continuità, il 14 ottobre 1919, Leo J. Wahl deposita il brevetto per il suo nuovo tagliacapelli elettromagnetico ed in tal modo dà il via alla produzione della Wahl Manufacturing Company. Alla fine degli anni ’20, la sua fabbrica riesce a produrre e vendere migliaia di tagliacapelli elettrici ai barbieri di tutti gli Stati Uniti.
Da oramai tre generazioni Wahl non cessa d’innovare e sviluppare nuovi prodotti allo scopo di rispondere alle aspettative dei consumatori. Dal primo tagliacapelli elettromagnetico nel 1919 ad oggi l’azienda ha avuto un successo sempre crescente, evidenziato dalle continue innovazioni che hanno contribuito al suo sviluppo nel mondo intero. Oggi, Wahl Clipper Corporation, diretta da Greg Wahl, terza generazione della famiglia che ha creato l’azienda, è il leader internazionale nel mercato dei tagliacapelli per uomo.
Un successo americano quasi centenario

Pochi avrebbero potuto prevedere che la piccola fabbrica di Sterling sarebbe divenuta la pietra angolare di un’azienda che oggi impiega ben 3 300 persone in tutto il mondo, che opera in oltre 165 paesi e fabbrica i suoi prodotti in 8 stabilimenti appartenenti al marchio, impiantati in Europa e nel resto del mondo.

Wahl oggi ha quasi 100 anni d’esperienza ed ha saputo forgiarsi una reputazione solida negli Stati Uniti, che si è rafforzata nel tempo e che offre una gamma completa destinata sia ai professionisti che al grande pubblico. Oggi, il gruppo americano ha come obbiettivo di continuare a svilupparsi sul mercato europeo appoggiandosi sul lancio di soluzioni dedicate e adatte alla cura dell’uomo in Europa.
Date chiave:

Ø Anni ’20: creazione della prima fabbrica a Sterling (USA).
Ø Anni ’30: lancio di una gamma d’apparecchi di massaggio e di asciugacapelli.
Ø Anni ’60: la società crea il primo tagliacapelli senza fili/ricaricabile a batteria, dedicato ai professionisti.
Ø Anni ’70: invenzione di una nuova concezione di prodotto, il rasoio di precisione igienica a pile per naso e sopracciglia.
Ø Anni ‘80: creazione di una divisione grande pubblico e lancio del primo rasoio elettrico a pile.
Ø Anni ‘90: acquisizione, da parte della terza generazione della famiglia Wahl, della marca Moser e sbarco nel mercato europeo.
Ø Anni 2010: lancio del primo regolabarba elettrico con batteria a ioni di litio, una batteria ricaricabile dotata della tecnologia più innovativa del mercato.

Wahl punta sull’innovazione e su una distribuzione massiccia per conquistare il vecchio continente

00c50282d4f925696838ce23862783c6Forte della sua esperienza e del suo successo all’estero, l’obbiettivo della società è chiaramente definito: diventare un attore maggiore nel settore dei tagliacapelli e dei regolabarba per uomo in Europa. Wahl ha l’ambizione di raggiungere i 30 milioni di euro di fatturato entro il 2020 puntando su una capacità ad innovare iscritta nel DNA della marca e su una strategia di distribuzione dinamica attraverso dei partner di prestigio internazionale.

L’innovazione e la qualità prima di tutto
La marca crea prodotti dotati di tecnologie innovative che apportano performance e qualità agli utilizzatori. Il motore, la batteria e le lame dei prodotti Wahl, fanno parte dell’identità storica di quest’ultima. Continua anche nel 2017 la strategia di andare diretti sul mercato retail con una gamma sempre più dedicata a chi cerca un prodotto professionale ma semplice nell’uso, che si distingue per la qualità made in Europe e made in Usa. Nel 2017, Wahl lancerà due collezioni, una primaverile e una autunnale: rende più profonda l’offerta dei regolabarba e presenta l’eccellenza dei trimmer, lo Stainless Steel Advanced, la cui versione precedente ha ricevuto premi in tutta Europa con miglior prodotto dell’anno, come l’evoluzione dei tagliacapelli già in top 10 come il Color Pro cordless. L’azienda ha recentemente presentato, in occasione dell’ultimo salone internazionale IFA a Berlino, non meno di 10 nuovi prodotti le cui caratteristiche permettono di rispondere a tutte le aspettative dei consumatori in materia di taglio e rasatura.

La fabbricazione dei prodotti è fatta attraverso due marche distinte: Wahl, una marca di alta gamma con una storia ed un’eredità americana e Moser, una marca premium con una storia europea ed una tecnologia tedesca. La marca produce il 100% dei suoi prodotti in stabilimenti di proprietà del Gruppo situati in Europa e negli Stati Uniti per garantire la qualità dei prodotti e tenere sotto controllo tutti i parametri di produzione e finizione. La totalità dei prodotti è testata all’uscita delle unità produttive permettendo cosi all’azienda di avere un bassissimo tasso di restituzione dei prodotti (tra lo 0,2% e lo 0,3%) e piena soddisfazione da parte dei clienti.

L’Italia è una delle country chiave per la strategia di sviluppo della WICG. In soli 12 mesi la divisione consumer italiana, ha più che raddoppiato il fatturato, implementando nel mercato dei progetti win – win con i propri partners: le principali insegne della grande distribuzione specializzata hanno già accolto i vantaggi e i benefici del brand Wahl che non si pone in sostituzione di nessun altro brand, ma introduce un modo tutto nuovo di vivere l’esperienza di taglio. I Pop – Up barber Shop, ovvero barbieri professionisti Wahl che offrono gratuitamente tagli e suggerimenti per il taglio a casa presso i punti vendita delle principali catene. Del resto, afferma Leila Schrott, Sales Manager Italia di WICG, “la divisione consumer Wahl nasce dalla declinazione di quella professionale, che da oltre 100 anni è presente nel mercato e ne è leader”.
Anche Moser compare negli scaffali dei Retail con un packaging nuovo mantenendo i classici come la Moser 1400 che già il mercato conosce.

Informazioni su WAHL CLIPPER CORPORATION: www.wahlglobal.com

Creata nel 1919 da Leo J. Wahl, l’azienda familiare crea il primo tagliacapelli elettromagnetico, un prodotto all’avanguardia per l’epoca in quanto dotato di un motore integrato al dispositivo.  Oggi, Wahl Clipper Corporation è diretta da Greg Wahl, terza generazione della famiglia Wahl, ed è un leader internazionale del mercato dei regolabarba e dei tagliacapelli per uomo. L’azienda propone una gamma completa di prodotti per uomo, incensati dai professionisti del capello e della bellezza, sotto i marchi Wahl e Moser. La marca dispone ugualmente di una gamma di prodotti premium concepiti per il grande pubblico e per gli animali. Con un quartier generale localizzato a Sterling (USA), Wahl impiega più di 3 300 persone nel mondo, ripartite in 5 continenti. I prodotti Wahl sono disponibili in oltre 165 paesi e fabbricati negli 8 stabilimenti appartenenti al gruppo, impiantati in Europa e nel resto del mondo.

Comments are closed.