INNOVAZIONE-Riciclo plastica: progetto Crowd4Africa su Eppela fino al 12...

ROBOTICA-RomeCup: dal 16 al 18 marzo con le...

11 marzo 2016 Comments Off on IED OPEN DAY 2016-Offerta formativa: porte aperte, in tutta Italia, alla creatività News

IED OPEN DAY 2016-Offerta formativa: porte aperte, in tutta Italia, alla creatività

Sabato 19 marzo ritorna nelle storiche sedi di Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari e Como l’OPEN DAY IED – Istituto Europeo di Design – che dedica ai futuri studenti della Scuola un’intera giornata per entrare in contatto con il suo mondo e parlare di passioni, professioni future e lavoro.

Per tutti coloro che ambiscono a cavalcare, come stilisti, le più importanti passerelle del panorama internazionale oppure pensano di avere tutte le carte in regola per diventare famosi designer o ancora, credono che le nuove professioni della comunicazione e arti visive facciano al caso loro, IED – lstituto Europeo di Design – rinnova il suo consueto appuntamento con l’OPEN DAY, un momento dedicato all’orientamento per studenti e giovani professionisti che desiderano affrontare un percorso formativo nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione e restauro.

In particolare, la giornata, considerata nel suo format la più grande d’Italia per numero di ragazzi coinvolti in contemporanea su tutte e 7 le sedi, avrà luogo sabato 19 marzo e si articolerà in diversi momenti: dalla presentazione dell’offerta formativa di ciascuna delle Scuole – che prevede corsi Triennali, Master e corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata negli ambiti sopracitati -, all’incontro diretto con i docenti dell’Istituto, dalle visite guidate agli spazi fino alla partecipazione a open lesson e workshop su temi di attualità in ambito Scuola-Lavoro.

Oltre ai docenti e ai coordinatori, ruolo di primo piano nel format dell’evento sarà ricoperto dagli studenti stessi: a fare, infatti, da guida nella sede IED di riferimento ci saranno quelli attualmente in corso, mentre gli ex studenti racconteranno la propria esperienza diretta, spiegando come il percorso formativo IED abbia valorizzato la loro creatività, trasformandola in opportunità di lavoro.

“Ospitare i giovani creativi durante l’OPEN DAY e raccontare loro in che cosa davvero consiste l’esperienza formativa IED è uno dei momenti in assoluto più importanti per noi – spiega Emanuele Soldini, Direttore IED Italia –. Soltanto una giornata a porte aperte, interamente dedicata a loro, può consentire di capire ai giovanissimi e a tutto il pubblico che interverrà in che modo una passione possa diventare una vera e propria professione. IED OPEN DAY è uno degli appuntamenti più consolidati nel panorama dell’orientamento formativo nazionale, un punto fermo per chi vuole scegliere la propria strada verso il futuro, affidandosi a professionisti del settore”.

A seguire, il programma previsto in ciascuna sede:

 

IED MILANO – Via Sciesa, 4/ via Bezzecca, 5

Dalle 10.30 alle 16.00

La giornata sarà scandita da 3 momenti:

Presentazione offerta corsi triennali

Dalle 11 alle 12: presentazioni dell’offerta formativa delle 4 scuole IED: Design e Moda nella sede di Via Bezzecca 5, Arti Visive e Comunicazione nella Sede di via Sciesa, 4

Dalle 12 alle 13: incontro di orientamento dedicato agli interessati all’a.a. 2017/18

Dalle 14 alle 16: open lesson dedicate ai corsi triennali

Dalle 14 alle 15: presentazione offerta master

Dalle 14 alle 16: presentazione offerta corsi di formazione continua (corsi di Specializzazione e corsi di Formazione Avanzata)

 

Durante la giornata sarà possibile incontrare docenti e staff delle Scuole per parlare di nuove professioni creative e di opportunità di lavoro e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Milano.

 

IED ROMA – Via Alcamo, 11

Dalle 10.00 alle 16.00

La giornata si aprirà con le storie di successo di giovani designer, ex studenti IED Roma.

Ospiti di questa edizione: Lorenzo Montefiore, interior designer PLS Design di Firenze, Greta Procentese, marketing assistant Unilever, Davide Scarpantonio, graphic designer agenzia di comunicazione Marimo.

Seguirà la presentazione dell’offerta formativa triennale, master e corsi di specializzazione 2016-17.
Un particolare focus sarà dedicato ai corsi in partenza ad aprile 2016.

Sarà inoltre possibile incontrare docenti e staff delle Scuole per parlare di nuove professioni creative e di opportunità di lavoro, ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement.

In sala posa e nei laboratori di video, sound e modellistica si svolgeranno shooting e workshop, aperti al pubblico.

 

IED TORINO – Via San Quintino, 39

L’Open Day è in programma dalle 14.30 alle 18.00 con possibilità, però, di effettuare colloqui personalizzati da prenotare al momento della registrazione, la mattina dalle 10.00 alle 13.00.

La giornata sarà scandita da incontri con docenti e staff delle Scuole per parlare di nuove professioni creative e di opportunità di lavoro e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Torino.

L’offerta formativa prevede corsi Triennali, corsi Master, corsi di Specializzazione.

PROGRAMMA

ore 14.30  Registrazione dei partecipanti

ore 15.00 – 15.30 Benvenuto di Riccardo Balbo, Direttore IED Torino

ore 15.30 – 17.30 Presentazione in diverse aule dei corsi Triennali, Master e Formazione Continua. Durante le presentazioni ci sarà la possibilità di un confronto a tu per tu con lo staff, i Coordinatori e gli studenti di IED Torino.

ore 17.30 – 18.00 Testimonianza di Nazzareno Ruspolini, ex studente IED e ideatore di ibat-jour, progetto declinato in gadget che verrà regalato a tutti i partecipanti.

 

IED FIRENZE – Via Bufalini 6/r

Dalle 10.30 alle 18.00

 

10.30 apertura porte e registrazione

11.00 – 11.30 presentazione corsi post-diploma

10.30 – 13.30: Workshop, lungo il corso dell’intera giornata per toccare con mano il mondo IED

Art Director in a Box a cura di Camilla Catrambone per Comunicazione Pubblicitaria

Moulage / Come creare abiti con la tecnica del drappeggio a cura di Sabrina Fichi per Fashion Design

Dream Design a cura di Matteo Fioravanti per Interior Design

 

15.30 – 18.30

Cover Design: rielaborazioni creative a tema “Il Piccolo Principe” a cura M. Innocenti (www.kidstudio.it) per Grafica per l’Editoria

Smile City a cura di M. Vanni (Museo Arte Contemporanea Lucca) per Marketing Territoriale

Visual design: musicisti internazionali affermati e giovani videomaker a confronto a cura di P. Fragola (A.N.G.L.E.) per Video Design

DOTSTAY
È prevista la possibilità di conoscere l’offerta per il servizio housing a cura di DOTSTAY, partner ufficiale IED.

Mostra
a cura di Giovanni Ottonello (Art Director IED – Istituto Europeo di Design)

 

IED VENEZIA – Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842

Dalle 14.30 alle 18.00

La giornata sarà scandita da incontri con docenti e staff delle Scuole per parlare di nuove professioni creative e di opportunità di lavoro e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Venezia.

Tra i principali corsi della sede IED di Venezia:

  • Corsi Triennali e Post Diploma Specializzazione in Interior Design
  • Professional Training Program (Corsi biennali altamente professionalizzanti) Grafica e Modellista
  • In programma un nuovo focus di corsi sull’arte

 

IED CAGLIARI – Villa Satta- Viale Trento, 39

Dalle 10.30 alle 15.30

La giornata sarà scandita da incontri con docenti e staff delle Scuole per parlare di nuove professioni creative e di opportunità di lavoro e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui  programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Venezia.

Qui di seguito i corsi principali della sede IED di Cagliari:

  • Corsi Triennali e Post Diploma Specializzazione in Interior Design
  • Corsi Triennali e Post Diploma Specializzazione in Product Design
  • Corsi Triennali e Post Diploma Specializzazione in Fashion Design
  • Corsi Triennali e Post Diploma Specializzazione in Arti Visive e Multimedia

 

 

IED COMO – ACCADEMIA ALDO GALLI – Via Petrarca, 9

Dalle 10.30 alle 18.00

La giornata sarà scandita da incontri con docenti e staff delle Scuole per parlare di nuove professioni creative e di opportunità di lavoro e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Como.

Qui di seguito i corsi principali della sede IED di Como:

  • Corsi Triennali e Post Diploma Specializzazione in Fashion and Textile Design
  • Corsi Triennali e post Diploma Specializzazione in Arti Visive, Comunicazione e Art Direction
  • Corsi Triennali e Post Diploma Specializzazione in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
  • Nuovo Corso Triennale e Post Diploma in Formiture Design

 

Per maggiori informazioni e/o prenotazione del proprio posto all’evento: ied.it/openday – #iedopenday

 

 

IED

IED – Istituto Europeo di Design – nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

Comments are closed.