Golden Circle – Che Cos’è? Significato & Come Applicarlo

Introduzione

E se esistesse un modello di business in grado di garantire il successo di aziende e imprese di qualsiasi dimensione? Secondo la teoria del Golden Circle, esiste.

Il segreto di questo modello di business è capire perché le persone fanno quello che fanno. Tutto ha inizio con la passione, che guida lo scopo, che a sua volta crea profitti.

Questa idea semplice ma potente può aiutare le aziende a trovare la loro nicchia e a creare prodotti e servizi che risuonino con i clienti.

Cos’è il Golden Circle e cosa significa per aziende e imprenditori?

Il Golden Circle è una struttura che può essere utilizzata per pensare agli obiettivi di un’azienda o di un imprenditore. L’idea è che le aziende debbano concentrarsi prima sul perché stanno facendo qualcosa, poi su come lo faranno e infine su cosa faranno.

Questo approccio può aiutare le aziende a creare un messaggio chiaro e convincente che risuoni con i clienti e motivi i dipendenti. Il Golden Circle può anche aiutare gli imprenditori a valutare la probabilità di successo della loro attività.

Partendo dal perché, possono assicurarsi che la loro attività sia fondata su un forte scopo e che abbiano una visione chiara di ciò che vogliono raggiungere. Questo schema può essere uno strumento utile sia per le aziende che per gli imprenditori.

Le 3 Fasi del Golden Circle

Come abbiamo visto, Il Golden Circle è un quadro di riferimento che può essere utilizzato per comprendere il funzionamento interno delle aziende di successo.

Le 3 fasi del Golden Circle sono: Perché, Come e Cosa

La fase del Perché” consiste nel comprendere lo scopo dell’azienda. Non si tratta solo di fare soldi, ma di capire cosa spinge l’azienda e cosa vuole ottenere nel mondo.

La fase del Come” consiste nel capire come l’azienda può raggiungere i suoi obiettivi. Si tratta di capire quali processi e metodi possono aiutare l’azienda a raggiungere il mercato di riferimento e a creare valore per i clienti.

Infine, la fase delCosa” riguarda la definizione dei prodotti e dei servizi che l’azienda offrirà. Si tratta di capire quali sono le caratteristiche e i vantaggi che attireranno i clienti e come l’azienda può differenziarsi dalla concorrenza.

La maggior parte delle aziende inizia con il “Che cosa fanno” o “vendono“, poi passa al “Come lo fanno” e infine al “Perché esistono“.

Eppure, le aziende che hanno successo iniziano con il “Perché“, prima di passare al “Come” e infine al “Che cosa” fanno o vendono. Il motivo è che le persone non comprano Cosa si fa o si vende, ma Perché lo si fa.

Se riuscite a entrare in contatto con qualcuno a un livello più profondo e a mostrargli perché esistete, avrete maggiori probabilità di coinvolgerlo e di trasformarlo in un cliente fedele.

Quindi, se volete raggiungere il successo, iniziate a chiedervi Perché esistete.

Come applicare il Golden Circle alla propria attività o al proprio progetto

Il Golden Circle è una struttura semplice ma potente per ottenere un maggiore successo negli affari e nella vita. L’idea è che tutti noi siamo motivati da una di queste tre cose: il nostro bisogno di certezza, il nostro bisogno di varietà o il nostro bisogno di significato.

Se riusciamo a identificare quale di questi bisogni ci guida, possiamo sviluppare una strategia molto più efficace per raggiungere i nostri obiettivi.

Un modo per applicare il Cerchio d’Oro alla vostra attività o al vostro progetto è quello di identificare innanzitutto quale esigenza state cercando di soddisfare.

Volete fornire certezze ai vostri clienti? Oppure state cercando di aggiungere una certa varietà alla vostra linea di prodotti? Una volta identificata l’esigenza, è possibile sviluppare una strategia mirata a soddisfarla.

Ad esempio, se state cercando di dare certezze ai vostri clienti, potreste concentrarvi sulla garanzia di rimborso o sull’offerta di spedizione gratuita. D’altro canto, se state cercando di aggiungere una certa varietà alla vostra linea di prodotti, potreste introdurre regolarmente nuovi prodotti o servizi.

Pensando alle esigenze dei vostri clienti, potrete sviluppare una strategia molto più efficace per raggiungere il successo.

Esempi di aziende di grande successo

Il Golden Circle è stato sviluppato per la prima volta da Simon Sinek e da allora è stato adottato da aziende di tutto il mondo.

Partendo dalla domanda “Perché“, le aziende possono concentrarsi sul loro scopo e assicurarsi che tutto ciò che fanno sia allineato a tale scopo.

Per esempio, il Perché di Disney è “rendere felici le persone“. Questo principio guida ha aiutato l’azienda a costruire un marchio potente e a creare alcuni dei personaggi più amati della cultura pop.

Il Perché di Coca-Cola è “rinfrescare il mondo“. Questa semplice affermazione ha aiutato l’azienda a diventare uno dei marchi più riconoscibili al mondo.

La missione di Apple invece, è quella di “realizzare grandi prodotti che cambino la vita delle persone“. Questo obiettivo guida tutto ciò che l’azienda fa, dal modo in cui progetta i prodotti al modo in cui li commercializza. Di conseguenza, Apple ha avuto un grande successo.

Altre aziende che hanno utilizzato il Golden Circle con grande successo sono Google, Facebook e Amazon. Tutte queste aziende sono partite dalla domanda “Perché?” e l’hanno utilizzata per sviluppare una missione e una strategia chiare.

Questi sono solo alcuni esempi di aziende che hanno utilizzato il Golden Circle con grande successo. Partendo dalla domanda “perché“, queste aziende sono state in grado di costruire marchi forti e di ottenere risultati sorprendenti.

Quali sono le sfide associate all’uso del Golden Circle?

Il Cerchio d’oro è una struttura rinomata per le aziende, che consiste, come abbiamo visto, in tre semplici domande. L’idea è che partendo dalperché” – lo scopo o la missione dell’azienda – sia più facile prendere decisioni sul “come” e sul “cosa“.

Tuttavia, l’utilizzo di questo schema presenta alcune sfide. Per prima cosa, può essere difficile distillare lo scopo di un’azienda in un’unica frase. Inoltre, non tutte le aziende sono in grado di operare in modo conforme al loro scopo.

Per esempio, un’azienda che esiste per fare soldi può avere difficoltà a implementare politiche che diano priorità alla responsabilità sociale o alla sostenibilità.

In aggiunta, il Golden Circle non tiene sempre conto dei cambiamenti o delle nuove informazioni: cosa succede se il perché cambia?

Nel complesso, il cerchio d’oro può essere uno strumento utile per le aziende, ma è importante essere consapevoli dei suoi limiti.

Il Golden Circle può aiutare a risolvere i problemi negli affari?

Ogni azienda o imprenditore che si rispetti conosce il Golden Circle, una struttura per pensare alla risoluzione dei problemi resa nota da Simon Sinek.

Il suo semplice schema può essere applicato a qualsiasi problema aziendale. Può aiutare a fare chiarezza e a concentrarsi quando si affrontano sfide difficili. Inoltre, consente alle persone di identificare i loro obiettivi generali e di elaborare modi creativi per raggiungerli.

Se usato in modo efficace, il Golden Circle può aiutare imprenditori e organizzazioni a trovare soluzioni più innovative ed efficaci alle sfide che devono affrontare.

Conclusione

Il modello del Golden Circle può aiutarvi a comprendere meglio e a comunicare le motivazioni alla base del vostro prodotto o servizio.

La maggior parte delle persone e delle aziende sa cosa fa e come lo fa, ma non sa perché o, anche se lo sa, non lo comunica nel modo giusto.

Applicare il Golden Circle al vostro marketing aiuterà i clienti ad entrare in contatto con il vostro lavoro a un livello più profondo, spingendoli ad acquistare da voi.

Se volete che la vostra azienda abbia successo, iniziate a pensare ai vostri obiettivi in termini di Golden Circle.