BUSINESS-BacktoWork24 EXPO: pmi e startup incontrano investitori e non...

UE-Etichette alimentari: al voto su origine carne prodotti trasformati

10 febbraio 2015 Comments Off on GIUSTIZIA-Ddl anticorruzione: Orlando, in aula Camera entro la settimana News

GIUSTIZIA-Ddl anticorruzione: Orlando, in aula Camera entro la settimana

Il ddl anticorruzione sarà pronto per andare in aula alla Camera entro la fine della settimana. Lo ha spiegato il ministro della Giustizia Andrea Orlando, parlando con i giornalisti a margine di un convegno sulle riforme a Pisa.

Da oggi, martedì 10 febbraio, via al voto in commissione Giustizia sul provvedimento.

Ricordiamo che la scorsa settimana è stato fatto un accordo nella maggioranza sul testo della legge anticorruzione. Tra i punti dell’intesa, l’estensione dell’area di punibilità del falso in bilancio. Nell’incontro si è deciso di contenere l’area di non punibilità, mantenendo il principio di tener conto della dimensione delle imprese e della rilevanza del fatto. Inoltre, il reato sarà sempre perseguibile d’ufficio.
Tra gli altri punti dell’accordo c’è l’estensione del regime delle sanzioni penali previsti per il pubblico ufficiale all’incaricato di pubblico servizio. Ci sarà poi un’armonizzazione delle sanzioni per i casi di corruzione propria, induzione e messa a libro paga, “con riflessi anche sulle pene accessorie.

Previsto poi uno sconto di pena per chi collabora. Quanto alla prescrizione “sarà approntata integralmente dalla Commissione Giustizia della Camera insieme alle misure sul processo”, ha spiegato il ministro, sottolineando però la necessità che norma anticorruzione e provvedimento sulla prescrizione procedano parallelamente. Il termine per presentare gli emendamenti al testo sulla prescrizione scade il 12 febbraio.

Comments are closed.