INNOVAZIONE-EPO e Italia attendono l’introduzione del brevetto unitario Ue:...

MODA- “Il Made In Italy apre le porte”: la...

11 settembre 2015 Comments Off on FORMAZIONE-Scuola di perfezionamento in tecnologie per i beni culturali: corso a L’Aquila dal 15 al 20 ottobre News

FORMAZIONE-Scuola di perfezionamento in tecnologie per i beni culturali: corso a L’Aquila dal 15 al 20 ottobre

Sono aperte fino al prossimo 15 settembre le iscrizioni alla seconda scuola internazionale di IPERION CH.it sulla diagnostica avanzata non-invasiva per lo studio dei materiali dei beni culturali.

Il corso si svolgerà a L’Aquila dal 15 al 20 ottobre ed è organizzato da ENEA, CNR, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e Opificio delle Pietre Dure (OPD), con il supporto del Ministero della Ricerca.

Rivolta a giovani ricercatori e dottorandi nelle scienze applicate alla conservazione, ma anche a restauratori e conservatori, la scuola di alta formazione è un vero e proprio training camp della diagnostica non-invasiva, con l’utilizzo della migliore strumentazione per l’analisi e lo studio di opere d’arte, monumenti e siti archeologici. Oltre alle lezioni teoriche sono previste indagini diagnostiche su opere messe a disposizione dalla Arcidiocesi dell’Aquila su autorizzazione della Soprintendenza Unica Archeologia. Ampio spazio sarà dato al rilievo 3D e alle principali tecniche ottiche e a raggi X quali ad esempio la tomografia a raggi X e le tecniche spettroscopiche XRD, XRF, Raman. A conclusione del corso teorico-pratico ciascun partecipante redigerà un report sul caso di studio assegnato.

IPERION CH.it è il nodo italiano di E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science), la nascente infrastruttura di ricerca europea per le scienze del patrimonio culturale. E-RIHS offre servizi di accesso agli archivi e ai laboratori più all’avanguardia degli organismi europei che ne fanno parte, si occupa del trasferimento di competenze tecnico-scientifiche a ricercatori, studiosi e conservatori dei beni culturali.

Per iscriversi occorre inviare modulo di iscrizione compilato, lettera di motivazione e curriculum a co@iperionch.eu

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione:

http://www.iperionch.eu/web/iperion_it/training-camp-15-20-october-2015-l-aquila-palazzetto-dei-nobili

Comments are closed.