LAVORO-Digitale: occupazione sale fino al 27% (Osservatorio Michael Page)

LAVORO-BIOGAS: in 5 anni creati 12mila posti. Nel 2020,...

16 febbraio 2015 Comments Off on FORMAZIONE-Openjobmetis: oltre 100 persone (8 corsi) per l’Expo Dalla home page

FORMAZIONE-Openjobmetis: oltre 100 persone (8 corsi) per l’Expo

Nel settore della formaione Openjobmetis ha programmato 8 corsi  che permetteranno a più di 100 persone di acquisire competenze specifiche nei settori Alimentazione, Horeca e Ristorazione. Complice Expo 2015, l’attenzione al cibo è cresciuta notevolmente e, di pari passo, anche la richiesta di professionisti collegati a questo mondo.

Da Brescia a Cagliari, da Roma ai padiglioni milanesi dell’Esposizione Universale, l’Agenzia per il Lavoro guidata dall’amministratore delegato Rosario Rasizza, attraverso i tanti corsi che costantemente attiva grazie ai fondi Forma.temp, mette a disposizione il proprio know how per preparare al meglio i futuri chef, addetti sala, pasticceri, barman, macellai, ma anche i responsabili dell’accoglienza di turisti e visitatori.

Sono i ruoli più richiesti del momento, a cui anche programmi Tv come Masterchef  hanno contribuito a dare appeal, decretando il successo culturale della corretta alimentazione come stile di vita: una rinnovata passione per il cibo che ha avuto impatto anche sul sistema occupazionale, come testimoniato dalla crescente richiesta di personale specializzato nei settori di riferimento.

Per il Padiglione Caffè di Expo Milano 2015, in particolare, Openjobmetis ha avviato le selezioni per gli “specialisti del caffè”: baristi con pluriennale esperienza nel ruolo, ottima conoscenza dell’inglese, standing elevato e disponibilità a lavorare per i 6 mesi dell’Esposizione Universale su turni e nei fine settimana.

“Il mercato del lavoro – commenta Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis –richiede personale altamente specializzato e non sempre la scuola italiana prepara adeguatamente i suoi studenti, soprattutto dal punto di vista pratico. Per questo, il ruolo della formazione è diventato fondamentale, sia per i lavoratori che hanno necessità di trovare o cambiare un impiego, sia per le aziende che esigono standard qualitativi elevati. Le aziende ci chiedono progetti formativi altamente mirati e noi siamo orgogliosi di poter soddisfare una domanda di circa cento nuovi posti di lavoro nei prossimi due mesi”.

I corsi prevedono differenti percorsi formativi, da una settimana a un mese di lezioni intensive, fino a un massimo 160 ore di approfondimento in aula e pratica sul campo. Il calendario:

  • 18-19 febbraio, Roma: figura professionale di addetto sala
  • 16 febbraio – 27 febbraio, Chieti: Corso per operatori pasticceria industriale
  • 16 febbraio – 27 febbraio, Brescia: Corso per macellai banconieri
  • 18 febbraio – 17 marzo, Cagliari: Corso di Formazione cucina livello base
  • 19 febbraio – 19 marzo, Cagliari: Corso di Formazione sala e bar livello base
  • 23 febbraio – 19 marzo, Cagliari: Formazione per addetto ai servizio ai piani
  • 27 febbraio – 20 marzo, Cagliari: Corso di Formazione cucina livello avanzato
  • 2-23 marzo, Cagliari: Corso di Formazione sala e bar livello avanz

 

 (Foto: Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis)

Openjobmetis in sintesi: Openjobmetis SpA è l’Agenzia per il Lavoro nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione di Openjob SpA e Metis SpA, del loro know-how e dell’esperienza peculiare che le contraddistingue da oltre 12 anni. Openjob SpA inizia la sua avventura nel 2001. Nel luglio 2003 entra nella compagine societaria “Wisequity”, Fondo di private equity gestito da Wise SGR. Nel dicembre successivo inizia il progetto di espansione, messo in atto attraverso una serie di acquisizioni (Pianeta Lavoro, In Time, QuandoccoRre, JOB). La svolta è datata 14 marzo 2011: attraverso l’operazione realizzata da Wise Sgr, Omniafin SpA (allora Comarfin SpA) e il Management di Openjob, prende il via l’integrazione con Metis SpA, Agenzia per il Lavoro fondata nel 2000 dalla società della Famiglia Vittorelli – Omniafin SpA – e un gruppo di investitori istituzionali. Infine, nel gennaio 2013, Openjobmetis ha acquisito Corium, la prima società di Outplacement attivatasi in Italia, fondata nel 1986. Openjobmetis SpA conta su una rete di 117 filiali distribuite capillarmente in tutta Italia e opera attraverso una serie di Divisioni specializzate: Sanità, Industriale, Banca e Finanza, GDO, I&CT, Horeca, Sport e Diversity Talent. Completa il quadro la società controllata Seltis Srl, specializzata in attività di ricerca e selezione di middle/top level. Openjobmetis si posiziona tra i primi operatori del settore in Italia, con una quota di mercato che mira al 10%, e si candida a diventare il primo operatore a capitale totalmente italiano.

 

Comments are closed.