FORMAZIONE-MotorSport Academy: l’innovativo progetto di ManpowerGroup

FORMAZIONE-Career Paths: nuovi servizi per studenti under 18 e...

3 marzo 2015 Comments Off on FORMAZIONE-Governance aziendale: Bignami, fondamentale per durare sul mercato Formazione

FORMAZIONE-Governance aziendale: Bignami, fondamentale per durare sul mercato

Il prossimo 9 marzo sarà Albavilla Vicentina ad ospitare Enrico Maria Bignami, ceo di Bignami Associati e presidente del Collegio Sindacale di Telecom Italia, per parlare di “Imprese costruite per durare” e di “Principi di Corporate Governance delle Pmi non quotate”.

In collaborazione con CUOA, la prima Business School del Nordest, una tra le più importanti in Italia che da oltre 50 anni forma la nuova classe manageriale e imprenditoriale del Paese, è stato infatti organizzato un seminario, finalizzato ad approfondire come una buona governance sia fondamentale per garantire alle imprese la possibilità di stare a lungo – e bene – sul mercato.

L’intervento prende avvio dalla lunga esperienza maturata da Enrico Maria Bignami proprio al fianco delle piccole e medie imprese italiane, e dal documento frutto del lavoro rilasciato lo scorso novembre dal reflection group  “Governance delle Pmi” di Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, della quale Bignami è membro del Consiglio Direttivo e per la quale ha coordinato il gruppo di lavoro.

Inoltre, lo scorso 20 e 27 febbraio, a Milano, Enrico Maria Bignami ha partecipato – ancora una volta – come relatore alla “Induction Session per amministratori indipendenti e sindaci di società quotate alla luce del nuovo Codice di Autodisciplina”, organizzata da Assogestioni e Assonime, sul tema “Il sistema dei controlli: audit, controllo interno, comitato controllo e rischi e collegio sindacale”.

Si è trattato di un programma di formazione sui compiti e le responsabilità inerenti la carica di componente di organi di amministrazione e controllo di società quotate, in linea con quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina. In particolare l’intervento si è focalizzato sul tema dell’architettura e degli attori del sistema di controllo interno, fornendo i concetti di sintesi fondamentale. Altre precedenti partecipazioni hanno riguardato “Compiti e funzioni dell’organo di controllo” e “Le responsabilità dei Sindaci”.

L’attività formativa resta uno degli impegni prioritari assunti da Bignami Associati, in quanto ritenuta molto importante per indurre la necessaria crescita della cultura imprenditoriale e della corporate governance, anche valorizzando il ruolo degli organi di amministrazione e controllo delle società.

Comments are closed.