IMPRESE-Al via il Best Performance Award il campionato delle...

PMI-Federlazio: Confidi Lazio accreditato da Fondo Centrale di Garanzia

25 marzo 2019 Comments Off on FORMAZIONE-CUOA Study Tour: viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane Dalla home page

FORMAZIONE-CUOA Study Tour: viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane

Dal 3 al 6 giugno 2019 CUOA Business School, in collaborazione con Considi, organizza il Lean Thinking Italian Tour, un percorso formativo itinerante che permette a manager e imprenditori di conoscere da vicino alcune tra le aziende Lean più importanti presenti in Italia.

Viaggiare oltreoceano per vedere da vicino l’applicazione del Lean è, senza dubbio, un’esperienza che vale la pena vivere. È altrettanto vero che il sistema di management, nato in seno alla Toyota, è oggi molto diffuso, anche in Italia. CUOA Business School con il suo Lean Center, attivo dal 2006, è punto di riferimento a livello nazionale per la diffusione della cultura del “pensiero snello”, attraverso attività di formazione, informazione e sensibilizzazione.

Nel 2019 CUOA lancia la prima edizione del Lean Thinking Italian Tour, che si svolgerà dal 3 al 6 giugno con l’obiettivo di far visitare a imprenditori e manager aziende italiane eccellenti nell’applicazione del Lean Management a tutti i livelli. È una occasione per capire come avviene il cambiamento in contesti aziendali reali, vicini e tipici del sistema produttivo italiano. L’obiettivo del viaggio è mettere i partecipanti direttamente sul campo, nel genba, per cogliere spunti di miglioramento concreti, utili alla propria realtà aziendale, e avere un confronto attivo con manager e imprenditori delle aziende visitate. Il viaggio è realizzato con la collaborazione di Considi, tra le prime società di consulenza in Italia a comprendere l’importanza del pensiero organizzativo “snello” e la sua applicazione a 360° in azienda.

Miglioramento continuo e occasioni concrete per vedere sul campo i benefici della Lean: è questo lo spirito che anima il CUOA nel suo obiettivo quotidiano di sensibilizzare e guidare alla creazione della Lean Society. – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore generale di CUOA Business School – Questo viaggio tutto italiano è l’occasione per entrare in realtà di eccellenza e trovare stimoli in contesti vicini, che hanno vissuto e superato difficoltà e resistenze molto comuni sotto il profilo culturale e pratico. La guida degli esperti CUOA e Considi aiuterà i partecipanti anche nel trasferimento degli stimoli ricevuti alla propria realtà aziendale e fornirà una chiave interpretativa durante ogni tappa”.

Il gruppo si muoverà sul perimetro del triangolo industriale Torino – Padova – Bologna per visitare Carel Industries S.p.A.Toyota Material Handling S.p.A., Iveco Italia S.p.A.Elettrotecnica Rold S.r.l.Manfrotto S.p.A. e Galdi S.r.l.

 

Il miglioramento nasce anche dal confronto. Siamo orgogliosi di aver organizzato a fianco del CUOA il primo tour italiano tra aziende Best in Class alla ricerca di spunti, idee e nuovi stimoli per imprenditori e manager che vogliono toccare con mano l’applicazione della Lean Organization in aziende del nostro territorio. – afferma Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di Considi – Abbiamo cercato una pluralità di applicazioni: dalLean Manufacturing passando per il Product Development fino alla Digital Transformation dei processi produttivi, in aziende con dimensioni e mercati molti differenti, per dimostrare come sia possibile applicare il miglioramento continuo in diversi contesti industriali”.

Il tour permetterà di dimostrare, con i fatti, che l’approccio Lean può essere applicato in modo efficace, indipendentemente dal modello produttivo utilizzato o dal mercato in cui opera l’azienda, contribuendo, in modo effettivo, ad un aumento delle performance organizzative e ad un maggiore coinvolgimento dei propri collaboratori.

Le iscrizioni al Lean Thinking Italian Tour sono aperte, fino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni:

https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-executive/lean-thinking-italian-tour

Press info:

Consilium Comunicazione Caterina Conserva – cconserva@consiliumcom.it tel. +39 331 3199036.

CUOA Business School

CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) è tra le più importanti Business School italiane e da 60 anni svolge attività di formazione e diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale, rivolta a imprenditori, manager, professionisti e giovani neolaureati. Si propone nel mercato nazionale e internazionale con attività e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. La sua offerta include: MBA e master, corsi executive e progetti su misura per le imprese, i professionisti e i manager; formazione e consulenza per l’area banking e finanza; progetti in collaborazione con Istituzioni estere per l’internazionalizzazione delle imprese; attività per lo sviluppo manageriale delle Pubbliche Amministrazioni; diffusione della cultura del Lean Management in Italia; è centro formazione, affiancamento e ricerca sui temi dell’imprenditorialità, con un particolare focus sulle imprese familiari e sulle famiglie imprenditoriali.

Comments are closed.