INNOVAZIONE-NUOVO APPUNTAMENTO GIOIN PER IL 2018 SULLE POTENZIALITÀ...

INNOVAZIONE-CONNECTED CITY 2018: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL PROGRAMMA NAZIONALE...

7 dicembre 2018 Comments Off on FORMAZIONE-Corsi e seminari ECM: obbligatori per tutti i professionisti della salute per l’aggiornamento costante News

FORMAZIONE-Corsi e seminari ECM: obbligatori per tutti i professionisti della salute per l’aggiornamento costante

corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) sono dei corsi di aggiornamento obbligatori per tutti i professionisti della salute e fanno parte di un programma nazionale di attività formative finalizzate all’aggiornamento costante sulle competenze comunicative, teoriche e pratiche. Ogni corso rilascia un numero di crediti formativi che misurano l’impegno ed il tempo dedicato dagli operatori del settore per migliorare il livello della loro professionalità. I partecipanti possono così acquisire nuove competenze ed approfondire le loro conoscenze in ambito medico-scientifico. Il numero di crediti da raggiungere viene decretato in ogni triennio ma in genere corrisponde a 150. Tali crediti vengono misurati in base alla qualità del corso di aggiornamento seguito ed al tempo dedicato.

L’organizzazione corsi ECM viene affidata a Centri di Formazione accreditati, definiti Provider, che offrono il loro supporto strategico, logistico ed operativo. I congressi ed i meeting orientati alla formazione continua in ambito medico richiedono un’attenta pianificazione con grande cura dei particolari. I Centri di Formazione e le agenzie organizzatrici devono curare l’evento dalla A alla Z, a partire dalle fasi pre-evento di progettazione. Successivamente bisogna scegliere la location tenendo presente una serie di aspetti logistici per la perfetta riuscita dell’evento. Altra scelta importante è il format dell’evento, che deve basarsi anche sul tempo e sullo spazio a propria disposizione.

L’azienda organizzatrice di corsi ECM ha il compito di fornire pieno supporto nelle attività di allestimento di impianti audio-visivi, nella predisposizione tecnica, nella fornitura di personale qualificato, nella fornitura del catering ecc. D’accordo col cliente l’azienda organizza meeting, seminari, congressi di medicina e workshop rispettando le sue specifiche richieste ed esigenze e fornendo soluzioni sempre più ampie e variegate. Il Centro di Formazione si occupa di tutta la parte burocratica, raccogliendo i dati ed i documenti necessari dei relatori (laurea, specializzazione, codice fiscale ecc.) ed occupandosi del loro transfer. Un’altra incombenza dell’agenzia è la raccolta delle iscrizioni che avviene in diverse tipologie: telefonicamente, moduli online o tramite sistemi gestionali interni. In base agli iscritti risulta anche più facile organizzare l’evento e gestire al meglio tutti i servizi collegati al corso.

Per l’organizzazione di corsi e seminari ECM è opportuno rivolgersi ad un’agenzia professionale, poiché generalmente ha già avviato relazioni di partnership con strutture alberghiere e location di una certa fama. In questo modo è possibile accedere a convenzioni con le principali sedi congressuali della zona che offrono diverse tipologie di location a costi più bassi e contenuti. L’azienda può quindi offrire ai clienti proposte personalizzate nel pieno rispetto delle sue esigenze e del budget prestabilito.

Comments are closed.