FORMAZIONE-Governance aziendale: Bignami, fondamentale per durare sul mercato

FORMAZIONE-Lebu: gamification per incrementare le vendite

6 marzo 2015 Comments Off on FORMAZIONE-Career Paths: nuovi servizi per studenti under 18 e collaborazioni con università Usa Formazione

FORMAZIONE-Career Paths: nuovi servizi per studenti under 18 e collaborazioni con università Usa

Career Paths è la prima società in Italia che accompagna gli studenti, tra i 18 e i 26 anni, nella delicata fase di ingresso nel mondo del lavoro, creando per loro un percorso ad hoc nella preparazione e nell’organizzazione di internship, a Milano e in alcune capitali inEuropa e nel mondo.

Ideata e fondata da Dolly Predovic, Career Paths garantisce agli studenti un’esperienza lavorativa di otto settimane in azienda tra Milano, Londra, Barcellona, New York, Boston, Washington DC, Chicago, Miami, Los Angeles, Hong Kong, Pechino e Shangai: un’occasione preziosa per capire se il lavoro che si vorrebbe svolgere, finita l’università, è quello per cui si è portati e che realmente si desidera fare “da grandi”.

CP, grazie a uno staff di professionisti con anni di esperienza sia nelle più prestigiose  Istituzioni e Università italiane e internazionali, sia nel mondo dell’imprenditoria, aiuta gli studenti a fare scelte professionali capaci di trasformare un percorso di esperienze in uncurriculum interessante per il mondo del lavoro. Career Paths si distingue per la capacità di individuare e valorizzare le reali attitudini degli studenti, grazie ad un approccio trasversale nel saper valutare e indirizzare le risorse nei diversi settori del mercato. Infatti ogni studente è affiancato sin dall’inizio dell’intero processo di career counseling da un Career Coach Expert personale, un professionista che garantisce un servizio integrato: fornisce gli strumenti e le conoscenze che servono per intraprendere il percorso, lavora insieme al ragazzo sulla presentazione del CV e sulle tecniche migliori per scrivere le cover letters, lo assiste nella simulazione dei colloqui di lavoro (mock interviews). In questo modo lo studente apprende tutte le tecniche per sostenere un colloquio e presentarsi in modo efficace.

Nel percorso di counseling, uno dei momenti più cruciali è il self assessment in cui il ragazzo impara a individuare i propri valori guida, a mettere a fuoco interessi e capacità, e a stabilire gli obiettivi per il futuro in modo da iniziare a costruire un progetto di crescita personale. L’esperto, attraverso un metodo molto rigoroso di success coaching, guida lo studente in un processo di auto diagnosi che lo aiuterà a identificare i punti di forza personali e al tempo stesso lavorare sulle aree di miglioramento per avere un approccio più consapevole e focalizzato verso l’internship. Inoltre, lo studente ha la possibilità di confrontarsi e di apprendere direttamente da professionisti esperti del settore di interesse, in cosa consista realmente il lavoro in quell’ambito.

Ultimata questa fase di preparazione, gli esperti di CP organizzano i colloqui per tutte le internship in linea con gli interessi e i bisogni dell’azienda.
Una volta avviato il percorso in azienda, CP affianca gli studenti garantendo un servizio di assistenza a 360°: dalla gestione dell’alloggio all’organizzazione di incontri e seminari con professionisti, dall’abbonamento al trasporto pubblico alle realizzazione di iniziative durante i weekend nelle città dove gli studenti vivono questa esperienza.

I principali settori nei quali gli studenti possono effettuare un’internship sono: finanza, real estate, private equity, asset management, moda e lusso, pubblicità, architettura e design, organizzazione di eventi, pubbliche relazioni, accounting, legale, marketing, gallerie d’arte, education, risorse umane, ospitalità e turismo.

Il Network di Career Paths: una rete di eccellenze del mondo accademico nazionale e internazionale

CP è anche interlocutore di prestigiose università in Italia e all’estero, come l’Università di Bolzano per lo sviluppo del Career Service Center, struttura che nel tempo si è evoluta: da servizio di job placement e informativa studenti, a modello continuo di preparazione professionale che deve creare un chiaro collegamento tra la vita accademica e gli obiettivi di carriera degli studenti; Stevens Institute of Technology di Hoboken, in New Jersey, centro di eccellenza per la ricerca; Fordham University di New York, con la quale Career Paths ha dato vita a un programma che prenderà il via nell’estate 2015, grazie al quale gli studenti potranno frequentareun’internship course, ottenendo crediti accademici, e risiedere all’interno del campus della Fordham: un’eccezionale opportunità per sperimentare la vita nel mondo universitario americano ed entrare a far parte della comunità degli studenti di una delle più prestigiose e antiche università statunitensi.

Inoltre Career Paths è socia NACE, National Association of Colleges and Employer, la prestigiosa associazione americana che riunisce le università Americane e le realtà imprenditoriali ed è specializzata in Career Education a livello universitario.
NACE si occupa di mettere in contatto specialisti di recruiting con professionisti del career services, creando una rete di 5.600 eccellenze professionali legate a oltre 2.000 college americani. Inoltre NACE fornisce aggiornamenti continui su le ricerche, i trend, gli sviluppi in ambito professionale legati all’andamento del mercato del lavoro, come punto di riferimento e think tank del settore.

Gli studenti e le loro famiglie possono contare sul network internazionale di Career Paths, dalle più autorevoli università ad aziende presenti in tutto il mondo. Career Paths è membro della American Chamber of Commerce in Italy, organizzazione privata senza scopo di lucro affiliata alla Chamber of Commerce di Washington D.C., la Confindustria statunitense, della quale fanno parte oltre tre milioni di imprese.

Un path per ogni età: dalle scuole medie inferiori alle scuole superiori
Discovery Paths

Con Discovery Paths, Career Paths ha sviluppato un programma rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, per stimolare la curiosità dei ragazzi verso argomenti e attività che non rientrano nei tradizionali percorsi scolastici; gli studiosi dell’età dello sviluppo sono infatti concordi nell’affermare che le prime esperienze formative siano fondamentali per permettere ai ragazzi dai 12 ai 14 anni di consolidare la propria personalità e di intraprendere, grazie a questa nuova consapevolezza, un percorso di maturazione e responsabilizzazione riguardo alle prime scelte sul proprio futuro.
Discovery Paths prevede campi estivi all’estero, in USA, Canada, UK, Cina, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, durante i quali i ragazzi vengono coinvolti in giochi di squadra e attività sportive (calcio, tennis, nuoto, danza, tiro con l’arco, falegnameria, arti visive, basket, teatro e altre ancora), utili a stimolarne la creatività.
I ragazzi possono inoltre frequentare i programmi accademici in college, scegliendo i corsi di loro interesse fra quelli proposti: archeologia, storia dell’arte, architettura, letteratura inglese, scienze informatiche, matematica e biologia, teatro, cinema, fotogiornalismo, scrittura creativa e altri ancora.
Infine è possibile concordare un programma di preparazione ai test internazionali di lingua quali Cambridge English, Key (KET) – A2, Preliminary (PET) – B1.

Academic Paths
Con Academic Paths, Career Paths si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori che desiderano apprendere e crescere, attraverso esperienze formative non previste nei programmi curriculari delle scuole, per sviluppare la consapevolezza necessaria a individuare il percorso universitario più adatto ai propri obiettivi di carriera.

Academic Paths prevede programmi estivi all’estero in USA, Canada, UK, Cina, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, indirizzati a ragazzi che conoscono già la lingua a livello base: programmi accademici con attribuzione di crediti universitari e non, in college e presso prestigiose università; internship con attribuzione di crediti universitari negli Stati Uniti (New York, Los Angeles, Boston) e Londra; programmi di approfondimento della lingua inglese in college e presso prestigiose università; programmi di preparazione a test quali IELTS, TOEFL, Cambridge English, First Certificate – B2, Advanced (CAE), – C1, Proficiency (CPE) – C2; progetti internazionali di volontariato.
Academic Paths offre inoltre una consulenza specifica a quei ragazzi che desiderano frequentare un’università all’estero; l’accesso alle università straniere, infatti, deve essere programmato con largo anticipo (ad esempio, la domanda di ammissione alle università americane va presentata entro l’autunno dell’ultimo anno di scuola superiore) e prima dell’iscrizione vera e propria è necessario organizzare a scadenze precise una serie di attività quali la preparazione ai SAT (test di ingresso richiesti dalle università USA) o la stesura della domanda di ammissione. Academic Paths supporta i ragazzi nella preparazione all’accesso alle università americane o inglesi; nell’analisi e nella selezione di Università con programmi accademici in lingua inglese in altri Paesi; nell’analisi e nella selezione delle scuole superiori dove frequentare gli ultimi due anni per ottenere il diploma IB (International Baccalaureate).
Il diploma IB è una qualifica riconosciuta a livello internazionale, valida per l’ammissione universitaria in oltre 80 Paesi del mondo. La maggior parte delle università dispone di un percorso e di uno staff dedicato all’ammissione degli studenti che hanno conseguito il diploma IB che prevede un programma e un metodo di studio particolare, con esami intermedi e una tesi finale: la principale differenza fra un diploma IB e uno tradizionale è proprio il metodo di apprendimento adottato che rende spesso difficile trovare Tutor che possano aiutare i ragazzi a migliorare i propri risultati.
Proprio per gli studenti che hanno scelto di conseguire il diploma IB, Career Paths ha ideato TutorYou, un supporto alla preparazione degli esami tramite piattaforma e-learning. I ragazzi svolgono sessioni online, individuali e personalizzate, con tutor diplomati IB con il massimo dei voti, studenti o laureati delle più prestigiose università americane o inglesi. I tutor, individuati da Career Paths attraverso una rigorosa selezione, seguono un percorso di formazione per affinare le proprie capacità didattiche e aiutare i ragazzi a esprimere pienamente le loro potenzialità, raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare i risultati.

Dolly Predovic
Dolly Predovic, ideatrice e fondatrice di Career Pahts, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Master in Corporate Finance della SDA Bocconi di Milano, prima di lasciare la vita accademica per dedicarsi a una nuova sfida: aiutare gli studenti a costruire il proprio percorso di crescita personale e professionale.
Dalla precedente esperienza ha maturato la convinzione che gli studenti debbano essere aiutati nell’individuazione del proprio career path, sulla base delle proprie caratteristiche personali e al di là delle competenze specialistiche.
Negli anni questo aspetto ha appassionato Dolly sempre di più fino alla decisione di mettere la sua lunga esperienza a disposizione dei ragazzi che arrivano da paesi di tutto il mondo: così è nata Career Paths.
Dolly Predovic è presente nei Consigli di Amministrazione di realtà nazionali e internazionali quotate.

Comments are closed.