FRANCHISING-Le tendenze chiave per l’innovazione: domani a BolognaFiere

SOSTENIBILITA’-Borgofuturo: in cartellone il 5 luglio anche Alessandro Bergonzoni

23 giugno 2015 Comments Off on FORMAZIONE-Bando 2015 LIFE+ con fondi UE per ambiente, natura e clima: corso online interattivo il 2 luglio News

FORMAZIONE-Bando 2015 LIFE+ con fondi UE per ambiente, natura e clima: corso online interattivo il 2 luglio

La Commissione europea ha pubblicato l’invito (call) 2015 a PMI, ONG ed enti pubblici a presentare progetti sul programma Life+ 2014-2020 che saranno finanziati con oltre 240 milioni di euro.

In estrema sintesi, questi gli obiettivi del programma:

  • Contribuire al passaggio ad un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuire alla protezione e almiglioramento dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi;
  • Migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione, catalizzare e promuovere l’integrazione e la diffusione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche e nella pratica nel settore pubblico e privato, anche attraverso l’aumento della loro capacità;
  • Sostenere maggiormente la governance ambientale e in materia di clima a tutti i livelli;
  • Sostenere l’attuazione del Settimo programma d’azione per l’ambiente (Decisione n. 1386/2013/UE del 20/11/2013) “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L354 del 28/12/2013.

Il programma prevede la partecipazione di una ampia gamma di organizzazioni sia private che pubbliche, ed è uno dei pochi programmi comunitari per i quali non è necessario un partenariato internazionale. La costruzione di una proposta vincente è però un processo complesso, che richiede una comprensione approfondita sia delle priorità del programma che delle modalità di partecipazione.

Obiettivi

Il corso – 2 luglio 2015 ore 16.00 – 18.00 – intende fornire un quadro sintetico ed operativo sul bando LIFE+ 2015 nonchè le conoscenze di base per iniziare a progettare una proposta progettuale da presentare entro la scadenza del 15 settembre 2015.

Destinatari

Professionisti, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, amministratori delegati, project manager.

Iscrizione online

Programma

Introduzione: struttura generale al programme LIFE+

  • Le diverse tipologie di progetti
  • Le priorità tematiche: il programma di lavoro multiannuale 2014-2018

La Call 2015, disposizioni comuni

  • Analisi delle linee guida per la presentazione di nuove candidature
  • La procedura di preparazione della proposta on-line
  • Predisposizione del budget di progetto
  • Analisi di esperienze di successo ed elementi di gestione operativa

Sessione interattiva: domande e risposte.
DURATA: 120 minuti – max 50 partecipanti
Rilascio attestato di frequenza con risultati test per richiesta crediti formativi a ordini professionali.

Materiale didattico

Slides e dispense predisposte dal corpo docente e ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi.

Docente

Raniero Chelli, laureato in Fisica nel 1979, è presidente di Sophia Ricerca & Innovazione, associazione di consulenti senior che fornisce supporto ad Università, centri di Ricerca ed aziende nella partecipazione ai programmi Europei, consulenza direzionale e sviluppo di corsi di formazione tradizionali ed on-line. Si occupa dal 1985 di programmi e progetti internazionali in ambito Ricerca e Sviluppo, Formazione e cooperazione. È stato funzionario della Commissione Europea, del Ministero della Ricerca, consulente indipendente ed imprenditore. Ha una lunga esperienza nella preparazione e gestione di progetti comunitari ed internazionali, come anche nella docenza di tematiche relative all’europrogettazione. In questo ambito, è stato tra l’altro responsabile e docente del modulo “ Ricerca e Sviluppo” del Master in progettazione europea organizzato dal Politecnico di Torino nell’anno accademico 2000-2001 (Direttore del Master il Prof. Francesco Profumo). Ha svolto consulenza per numerosi dipartimenti della Università Sapienza di Roma e direttamente per la Commissione europea per la quale ha partecipato ad oltre 12 valutazioni di proposte. Nell’area delle relazioni internazionali ha maturato significative esperienze in termini di progetti di ricerca ed innovazione sia con Paesi dell’Africa settentrionale quali l’Egitto, la Tunisia, l’Algeria ed il Marocco che con Paesi dell’Africa sub-sahariana quali la Nigeria.

PayPalQuota di iscrizione

€ 75 + IVA  (Totale: €  91,50 IVA inclusa) solo online con carta di credito

Per maggiori informazioni scrivere a: Valentina De Somma

(Fonte: FASI.biz– TERMINI E CONDIZIONI: FASI.biz si riserva modifiche non sostanziali del programma e del corpo docente, nonché di confermare l’effettivo svolgimento del corso nelle date indicate in base al numero di iscritti. In caso di annullamento del corso nella data programmata, su richiesta del partecipante, è previsto il rimborso integrale della quota di iscrizione).

 

Comments are closed.