PETROLIO-Trivellazioni Mar Adriatico: Marsiglia (Federpetroli), “parole governatore Zaia denotano...

EVENTO-Foodblogger Social Night: a Roma, Testaccio Food Market giovedì...

9 settembre 2015 Comments Off on FORMAZIONE-AIAF Financial School: iniziano a Milano e Modena le nuove edizioni del corso in Finanza d’Impresa News

FORMAZIONE-AIAF Financial School: iniziano a Milano e Modena le nuove edizioni del corso in Finanza d’Impresa

AIAF Financial Schoolla Scuola di Formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari, presenta a Milano e Modena le nuove edizioni del Corso di formazione in Finanza d’Impresa.
 
La sedicesima e la diciassettesima edizione del Corso si terranno rispettivamente a Milano dal 2 ottobre al 28 novembre 2015 e a Modena dal 9 ottobre 2015 al 12 dicembre 2015.
Il Corso si propone di fornire le competenze professionali utili alla formazione di una figura altamente qualificata in grado di individuare le soluzioni più adeguate alle necessità finanziarie dell’impresa, in particolare in riferimento ai rapporti con il sistema bancario. I partecipanti acquisiranno, infatti, gli skill economico-finanziari necessari a individuare il percorso più idoneo alla risoluzione delle problematiche finanziarie delle imprese. Il percorso formativo è stato, inoltre, sviluppato per integrare il patrimonio di conoscenze di un analista di fidi di banca o di un gestore di imprese, al fine di consentire un’evoluzione delle relazioni e delle modalità di interazione tra banca e imprese.
Il Corso di formazione in Finanza d’Impresa si rivolge a tutte le figure presenti in azienda che devono relazionarsi con i potenziali finanziatori, in particolare con le banche, e a tutti coloro che hanno intenzione di aggiornare le proprie competenze per potere operare in ambito finance. Il vasto programma – messo a punto da docenti altamente qualificati – prevede l’approfondimento dell’analisi di bilancio, delle decisioni finanziarie di impresa, della pianificazione e del controllo del cash flow, della valutazione del merito di credito da parte delle banche, della gestione del capitale circolante, del cashmanagement, della gestione dei rischi finanziari e della gestione delle crisi aziendali. Il focus sarà soprattutto sulle PMI, alle quali sono dedicati i casi pratici. L’acquisizione di queste competenze verrà, infine, verificato attraverso un esame scritto.
Il percorso formativo – finalizzato all’ottenimento del diploma di “Consulente in Finanza d’Impresa” – avrà una durata complessiva di 70 ore, suddivise in 7 moduli. L’ottenimento del diploma darà diritto a richiedere l’iscrizione ad AIAF come Socio Ordinario. L’edizione di Milano – realizzata in collaborazione con Financial Innovations Srl, Società di consulenza specializzata nella Finanza d’Impresa – si svolgerà presso la sede di AIAF in Corso Magenta, 56. Mentre le lezioni di Modena si svolgeranno presso la sede di Nuova Didactica Scarl – la Scuola di Management di Confindustria Modena – in Corso Cavour, 56. Per i professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Modena è previsto un riconoscimento crediti.
Per informazioni su iscrizioni, costi, modalità e dettagli sugli argomenti trattati è possibile consultare il sito web dell’Associazione: www.aiaf.it AIAF- Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari, costituita nel 1971 senza fini di lucro, rappresenta nell’ambito della business community italiana un migliaio di analisti e consulenti finanziari operanti presso Istituti di credito, SIM, Società finanziarie, SGR e Studi indipendenti. Scopi dell’Associazione sono quelli di promuovere lo studio e la cultura dell’analisi finanziaria, valorizzare e tutelare ogni professione nella quale l’analisi finanziaria abbia natura preponderante e continuativa, contribuendo allo sviluppo, alla trasparenza e all’efficienza dei mercati finanziari.

Destinatari

  • Il Corso si rivolge a tutte le figure aziendali cui è demandato il compito di relazionarsi con i potenziali finanziatori, in particolare con le banche, figure che possono essere diverse in relazione all’organizzazione ed alle dimensioni dell’impresa di riferimento.

  • Il Corso si rivolge altresì a tutti coloro che hanno intenzione di dare organicità ed aggiornare le proprie competenze per poter svolgere, in modo adeguato, l’attività di consulenza in Finanza d’Impresa.

Di seguito un breve elenco non esaustivo:

  • Consulenti aziendali

  • Responsabili amministrativi e finanziari d’impresa

  • Dottori commercialisti ed esperti contabili

  • Controllers, auditors

  • Responsabili bancari di filiali, analisti fidi e gestori imprese

Programma

  • L’analisi del bilancio

  • Le decisioni finanziarie di impresa

  • La pianificazione ed il controllo del cash-flow

  • La valutazione del merito di credito nella prassi bancaria
    e la gestione della relazione con la banca

  • La gestione del capitale circolante ed il cash-management

  • La gestione dei rischi finanziari

  • La gestione delle crisi aziendali

  • Previste testimonianze e case study

 

AIAF Financial School® è la Scuola di formazione di AIAF Formazione e Cultura, Società interamente controllata da AIAF e costituita nel 1989 allo scopo di gestire l’attività istituzionale (Diploma CIIA® e Corso di formazione AIAF-CIIA®), i corsi professionali, i corsi specialistici, i corsi base di finanza, i corsi per consulenti finanziari e wealth managers, i corsi personalizzati e il Diploma CIWM®.
Dalla sua fondazione a oggi AIAF Formazione e Cultura si è distinta sul piano della qualificazione professionale, sia sul fronte interno che su quello internazionale, contribuendo alla formazione di oltre 4.200 analisti e operatori finanziari del nostro Paese, svolgendo un ruolo propositivo e innovativo su tematiche deontologiche e di comunicazione e partecipando all’affermazione di AIAF quale autorevole e indipendente controparte istituzionale dei principali attori del mercato finanziario

Comments are closed.