RISPARMIATORI-Salone del risparmio: dai portafogli in rosa alla...

FORMAZIONE-Master in Europrogettazione 2014/2020: nei prossimi mesi in 20...

11 marzo 2015 Comments Off on FISCO-Voluntary Disclosure: opportunità o minaccia? Con Obiettivo Consulenza ne sai di più News

FISCO-Voluntary Disclosure: opportunità o minaccia? Con Obiettivo Consulenza ne sai di più

Il marzo di Obiettivo Consulenza è interamente dedicato alla Voluntary Disclosure, la procedura di collaborazione volontaria che il contribuente può instaurare al fine di regolarizzare le violazioni relative alla detenzione di capitali all’estero, mai dichiarati al Fisco italiano.

Il Governo parla di momento epocale nella lotta all’evasione, con un recupero d’imposta pari a 6 miliardi di euro; l’Amministrazione Finanziaria avverte i contribuenti che questa sarà l’ultima spiaggia mentre per i dottori commercialisti si apre una nuova opportunità professionale.

Ma sarà poi tutto vero?

La Voluntary Disclosure è un’opportunità o una minaccia? Quali sono le insidie che si celano dietro ad una procedura tanto complessa quanto delicata perché coinvolge un’ampia schiera di attori, costringendo il reo confesso a segnalare tutti i soggetti che hanno partecipato  all’illecito.

Quali sono i soggetti che possono aderire alla Voluntary Disclosure e quali i redditi da dichiarare.

Quanto è coinvolto il dottore commercialista, quali sono gli adempimenti e le tutele del professionista, vero protagonista da cui dipende il buon esito della procedura.

Come è cambiata la geografia dei paradisi fiscali e che ruolo giocano le società fiduciarie, le banche e gli istituti di credito esteri.

Sulle poltrone rosse si avvicenderanno i dottori commercialisti di Synergia Consulting Group che, intervistati da Fabio Cigna, analizzeranno la procedura, ne evidenzieranno i principali vantaggi e svantaggi, nonché i costi e i benefici derivanti dall’adesione; concludendo con la consueta analisi critica di una norma che interessa evasori, ma soprattutto non evasori che spesso pensano che il paradiso fiscale sia una spiaggia di sabbia fine piuttosto che un terminale all’interno di un’anonima banca sperduta chissà dove.

Quindi non perdete Obiettivo Consulenza, l’analisi critica dell’attualità fiscale che ci svelerà se la Voluntary Disclosure è un’opportunità di costruirsi una nuova verginità fiscale o una minaccia di essere bollati per il resto della vita come evasori.

Tutti i mercoledì alle ore 18 su Reteconomy – canale SKY 816 oppure on demand su www.reteconomy.it

 

 

Comments are closed.