MPMI-Pmi innovative: in autunno road show. Mef studia piano...

LAVORO-Naspi: chiarimenti Inps sulla nuova indennità di disoccupazione

30 luglio 2015 Comments Off on EXPO-Educazione e ricerca nella cooperazione internazionale: venerdì 31 luglio 2015 alle 10:30 nel Padiglione Europa News

EXPO-Educazione e ricerca nella cooperazione internazionale: venerdì 31 luglio 2015 alle 10:30 nel Padiglione Europa

Domani venerdì 31 luglio alle 10:30 nel Padiglione Europa, EXPO 2015, nell’ambito degli eventi supportati dallo Steering Committee della Commissione Europea, si terrà la conferenza dal titolo: “Education, research, scientific networking and trust building within International Cooperation”, organizzato dal Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) e finanziato dalla Commissione Europea.

L’appuntamento dell’intera giornata si propone di mettere in evidenza l’importanza dell’educazione e della ricerca nell’ambito delle questioni fondamentali della cooperazione, in particolare nell’ambito della food security. Nello specifico l’incontro si interroga, con l’aiuto di esperti provenienti dall’UNESCO, dalla FAO e da numerose Università straniere, su come formare e attivare le nuove generazioni di ricercatori e di professionisti in grado di affrontare questioni complesse in modo competente.

Per l’Università degli Studi di Brescia saranno presenti il Rettore Sergio Pecorelli e il prof. Francesco Castelli, Ordinario di Malattie Infettive e Delegato per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il convegno rappresenterà anche l’evento di lancio per il quarto congresso scientifico della rete CUCS dal titolo: “Rinforzare il capitale umano nei Paesi a risorse limitate” che si terrà da giovedì 10 a sabato 12 settembre 2015 all’Università degli Studi di Brescia.

“Il CUCS (Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo) è un network di 28 università italiane che hanno intrapreso alcuni anni or sono un percorso di condivisione e di riflessione, con l’obiettivo di giocare un ruolo attivo nella formazione e nella ricerca interdisciplinare sulle tematiche dello sviluppo dei popoli in ottica interdisciplinare” dice il Prof. Francesco Castelli, Ordinario di Malattie Infettive e Delegato del Rettore per la Cooperazione allo Sviluppo. “L’evento finanziato dalla Commissione Europea presso il Padiglione Europa di EXPO è una importante occasione di riflessione ed anticipa il Congresso Nazionale che si terrà proprio a Brescia dal 10 al 12 settembre 2015 in contemporanea con la ufficializzazione dei nuovi Obiettivi Sostenibili di Sviluppo da parte della Nazioni Unite, alla cui realizzazione il CUCS spera di poter dare il proprio contributo negli anni a venire”.

Il programma è disponibile a questo link.

 

Comments are closed.