RESPONSABILITA’ SOCIALE- Gruppo Selex: Il bilancio di sostenibilità, alla...

DIGITALE-Web reputation: conoscerla per governarla. Ciò che dicono...

15 novembre 2017 Comments Off on ECOMMERCE-Cresce l’interesse per il Black Friday e il Cyber Monday in Italia: i dati sui fenomeni tra utenti, regioni e possibilità di risparmio ( Analisi idealo) Commerciale

ECOMMERCE-Cresce l’interesse per il Black Friday e il Cyber Monday in Italia: i dati sui fenomeni tra utenti, regioni e possibilità di risparmio ( Analisi idealo)

idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi online – ha condotto un’analisi sulla portata del Black Friday e del Cyber Monday in Italia, sulle categorie di prodotto più interessanti per gli e-consumer e sulle reali possibilità di risparmio, fornendo consigli a chi desidera approfittare delle offerte e curiosità su un fenomeno diventato globale.

Infografica idealo - Black Friday e Cyber Monday in Italia, __analisi gene...Dallo studio emerge che:

 

  • L’impatto sul nostro paese è sempre più significativo. Il 2016 ha registrato un interesse in aumento rispetto all’anno precedente intorno al 100% in più per il “venerdì nero” e intorno al 63% in più per il “lunedì cibernetico”.
  • La partecipazione è maggiore per quanto riguarda gli utenti maschi (per il 65,5%) dai 18 ai 44 anni, con una predilezione per l’uso degli smartphone (+6% rispetto alle giornate precedenti) e un picco d’attenzione concentrato nella fascia serale, intorno alle 21.00.
  • Tutte le regioni, da Nord a Sud, mostrano un interesse in crescita nelle due giornate di sconti: si va dalla Lombardia(con il 36,3% del traffico in più rispetto al normale utilizzo del comparatore prezzi) al Friuli-Venezia Giulia (con il +34,3%), dal Lazio (con il +33,8%) alle Marche (con il +30,4%), fino ad arrivare alla Calabria (con il +10,6%).
  • Nel 2016 l’attenzione degli italiani si è concentrata su un insieme ben preciso di categorie di prodotto: gli immancabili smartphone, i TV, le asciugatrici, i tablet, i frigoriferi, i notebook, le lavatrici e molte altre. La presenza sempre nella classifica di grandi elettrodomestici per la casa denota una fiducia crescente per l’acquisto online anche quando si tratta di prodotti durevoli e un’attenzione particolare verso beni particolarmente costosi, che richiedono quindi maggiori accortezze in termini di risparmio.
  • idealo ha calcolato che in queste giornate è possibile ottenere un ribasso massimo intorno all’8%, in media, ma è sempre necessario prestare attenzione all’andamento dei prezzi. L’uso della funzione “prezzo ideale” è sempre consigliato per comprare al momento giusto e al prezzo migliore per le proprie tasche.

 

Il blog post con lo studio integrale realizzato da idealo è consultabile qui.

Comments are closed.