ORTOFRUTTA-Delegazione di tre Ministri dell’Etiopia in visita a Cesena...

ALBERGHI-Successo per Fas Italia a Sia Guest, la più...

12 ottobre 2018 Comments Off on DIGITALE-Boom dell’e-commerce nell’ultimo anno. Il commercio digitale è stato appannaggio delle donne Commerciale

DIGITALE-Boom dell’e-commerce nell’ultimo anno. Il commercio digitale è stato appannaggio delle donne

Secondo il report di Nielsen sull’e-commerce nel mondo, le vendite globali online stanno crescendo quattro volte più velocemente delle vendite offline con una stima che prevede che gli acquisti globali totali raggiungeranno i 400 miliardi di dollari entro il 2022. Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha voluto approfondire l’argomento, scoprendo che nel corso dell’ultimo anno l’e-commerce è decisamente stato nelle mani delle donne.

Tra i dati evidenziati da idealo segnaliamo in particolar modo che:

o   2018: anno dell’e-commerce al femminile. Tra le categorie di prodotto maggiormente in crescita legate al mondo femminile e con una crescita pari ad almeno il 200% rispetto al 2017, idealo segnala i prodotti di make up, quelli per la cura del viso, i solari, i prodotti per la cura del corpo, quelli per la cura dei capelli, fon e profumi. Le donne maggiormente coinvolte sono quelle che appartengono alla fascia di età tra i 35 e i 44 anni.

o   Boom degli alcolici online. Anche se il 2018 dell’e-commerce è stato appannaggio del pubblico femminile, la categoria di prodotto che più di tutte ha fatto registrare un boom è legata al settore food & beverage: i vini bianchi hanno infatti segnato la crescita di interesse più elevata rispetto all’anno precedente. E non si tratta dei soli prodotti alcolici in classifica, infatti ottimi risultati hanno riscosso anche i vini rossi e le bottiglie di champagne, spumante e prosecco. Per quanto riguarda questi ultimi, il boom ha coinvolto in particolar modo i giovani tra i 25 e i 34 anni (28,5%). In questo caso i più interessati sono i ragazzi (62,9%) mentre le donne hanno effettuato il 37,1% delle ricerche. Tra i prodotti più cercati in assoluto Moët & Chandon Brut Impérial, Veuve Clicquot Brut, Pommery Brut Royal, Ferrari Brut e Moët & Chandon Rosé Impérial.

 

o   Prodotti unisex e boom del design. Le categorie di prodotti “unisex” in sensibile crescita sono invece state i profumi unisex, gli orologi da polso ma soprattutto le lampade dei grandi marchi di design come KartellFlos e Artemide, che hanno vissuto un picco di interesse proprio nello scorso mese di Settembre 2018. Anche in questo caso la maggior parte delle ricerche viene effettuata da donne (56,7%) di una fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni (31,2%). Anche gli uomini, comunque, nutrono un discreto interesse con il 43,3% delle ricerche.

 

o   Curiosità: Le donne navigano più da mobile. Il mobile, ancora una volta, si conferma lo strumento utilizzato per eccellenza, soprattutto dall’universo femminile. Infatti, nel caso dei prodotti unisex, come gli orologi da polso o le lampade di design, aumenta sensibilmente l’utilizzo del desktop. Ad esempio, se per quanto riguarda i prodotti al femminile le ricerche da mobile doppiano quasi quelle da desktop, nel caso delle lampade si ha una percentuale molto simile di 46,4% per mobile e di 42,3% per desktop.

 

Per maggiori dettagli e informazioni rimandiamo al comunicato stampa integrale in allegato; per qualsiasi ulteriore necessità rimaniamo a completa disposizione.

Comments are closed.