PREMI-Mediastars: vince l’originalità della shopping bag Rosé Demi Sec...

DIGITALE-Aruba PEC: è Conservatore Accreditato presso AgID e presenta...

26 gennaio 2015 Comments Off on DATA DISCOVERY-Qlik nuova community open source per la piattaforma Qlik Sense Commerciale

DATA DISCOVERY-Qlik nuova community open source per la piattaforma Qlik Sense

Qlik®, leader nella data discovery, amplia il proprio impegno nei confronti della community open source e degli sviluppatori grazie a Qlik Branch.  Progettato come uno spazio di collaborazione e di libero scambio, Qlik Branch offre a chiunque – clienti, appassionati, sviluppatori e partner – l’accesso semplificato alle potenti interfacce di programmazione di Qlik® Sense e QlikView per una più semplice e efficace integrazione con tecnologie e applicazioni web studiate autonomamente e da terze parti.

Nel recente report GigaOM Research di David Card “Ranking the disruption potential of industry”, i software open source e le licenze Creative Commons sono considerati tra le forze più dirompenti in grado di portare le aziende verso il successo. Il rapporto sostiene: “Non c’è dubbio che il concetto di piattaforma sia ormai abusato, ma il nuovo ingrediente per una ricetta vincente di interfacce API, servizi su cloud, ecosistemi e effetti di rete è la vicinanza al mercato di riferimento – sulla base dell’idea che una piattaforma radicata in un settore possa semplicemente migrare verso un altro”.

Qlik Branch ribalta le regole dell’industria della Business Intelligence e promuove collaborazione e innovazione fornendo libero accesso a come le imprese interagiscono e estendono Qlik Sense per creare siti web, visualizzazioni, applicazioni e altro ancora.

Dal momento che tutti i progetti vengono condivisi tramite una licenza aperta, gli utenti non solo possono creare nuove soluzioni, ma possono anche cercare e scaricare estensioni utilizzando un codice sorgente gratuito. Le soluzioni pubblicate su Qlik Branch non richiedono il supporto ufficiale di Qlik, già fornito nelle certificazioni del Qlik Market. Il team di Developer Relation di Qlik sarà a disposizione per supportare la condivisione e lo scambio di idee.

Qlik Branch è già online con oltre 2000 utenti registrati e 100 progetti su branch.qlik.com, comprendendo estensioni, mash-up, applicazioni web e molto altro. Qualche esempio:

  • SenseIt: estensione a Google Chrome che consente a chiunque di generare al volo un’app Qlik Sense da un sito di dati;
  • d3vI: contiene 30 visualizzazioni d3 in una sola estensione e aiuta lo sviluppatore a creare altre visualizzazioni;
  • Chord Chart: favorisce lo sforzo collaborativo tra due sviluppatori con lo scopo di creare grafici non ancora presenti in Qlik Sense.

 

Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella data discovery che fornisce soluzioni intuitive per la visualizzazione dei dati in modalità self-service e per la creazione di analitiche guidate. Circa 33.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Radnor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi.

Comments are closed.