STARTUP-Yougenio: oltre 120 le attività presenti sul sito: dalla...

CROWDFUNDING-Eppela: campagna per TR-HANDY, abiti per tutti, anche disabili

1 dicembre 2016 Comments Off on CROWDFUNDING-Su Eppela la campagna per un lanciare Findmy fab: c’è tempo fino al 20 dicembre per la web app dell’industria 4.0 Dalla home page

CROWDFUNDING-Su Eppela la campagna per un lanciare Findmy fab: c’è tempo fino al 20 dicembre per la web app dell’industria 4.0

FIND my FAB è la nuova web app che promuove l’incontro tra imprese del made in Italy e il settore italiano dell’industria 4.0. Il progetto è stato lanciato da tre professionisti veneti con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma specialistica Eppela che si concluderà il prossimo 20 dicembre.

Nasce dall’idea di Stefano Grigoletti, consulente in marketing strategico e digitale, con il supporto di Michele Da Meda, specialista nello sviluppo di soluzioni e architetture web e con la supervisione scientifica di Luca De Pietro, esperto di innovazione, docente all’Università di Padova e consulente per Regione del Veneto sull’Agenda Digitale.

1476043204816559-Schermata-2016-10-09-alle-21.58.51

La web app è dedicata alle aziende di piccole e medie dimensioni, imprese artigiane e professionisti. Raccoglierà i casi di successo sull’introduzione di stampa 3D, internet delle cose, robotica, big data e cloud, realtà aumentata e virtuale, nei processi aziendali e nello sviluppo di nuovi prodotti. Attraverso le “best practice” descritte, imprenditori e professionisti potranno conoscere le opportunità dell’industria 4.0 e ricercare start-up, aziende innovative, fab lab, con cui realizzarle.

Perchè una web app, in crowdfunding? Le tecnologie abilitanti l’industria 4.0 sono da tempo adottate nelle imprese europee e di tutto il mondo. Già in atto nelle grandi aziende, le piccole e medie imprese italiane sono in buona parte escluse da questa rivoluzione industriale digitale, come rilevato dalle ultime ricerche del Politecnico di Milano e Federmeccanica.

La sfida che lancia FIND my FAB è rendere l’industria 4.0 meno “d’elite” e più “a misura” delle nostre piccole realtà imprenditoriali. Una sfida che si può vincere, perché le buone pratiche e i casi di successo ci sono e possono essere validi esempi per declinare l’innovazione 4.0 in molti altri contesti aziendali. Inoltre, le tecnologie in gioco iniziano a diventare sempre più accessibili.

E’ la prima piattaforma che raccoglie tutti gli operatori italiani dell’industria 4.0 e offre un sistema semplice, “orientato all’impresa” per facilitare l’accesso alle tecnologie, alle competenze e ai servizi resi disponibili da questi operatori a livello territoriale.

La piattaforma è costituita da:

1. Lista organizzata di tutti gli attori territoriali della quarta rivoluzione industriale (imprese, start-up, Fab Lab, Maker, professionisti, organizzazioni).

2. Sistema di “ricerca intelligente”, che permette di trovare non solo le tecnologie che si cercano ma soprattutto le competenze, le soluzioni, i servizi offerti dagli attori dell’Industria 4.0.

3. Funzionalità di contatto e richiesta, tra le imprese che cercano approfondimenti, soluzioni, servizi nell’ambito dell’Industria 4.0 e gli attori dell’Industria 4.0 in grado di soddisfare tali richieste.

4. Blog tematico con casi di successo e applicazioni settoriali/verticali, per raccontare, analizzare e promuovere reali opportunità di business in ambito Industria 4.0

Il crowdfunding permetterà di realizzare la prima versione della web app, con le funzionalità base previste dal concept di progetto: directory degli attori; sistema di ricerca intelligente; funzionalità di contatto e richiesta; blog tematico.

FIND my FAB pensa quindi ad un’industria 4.0 più “democratica e partecipativa”, a cominciare dalla web app che sarà realizzata proprio con una campagna di crowdfunding “a ricompensa”, offrendo a tutti la possibilità di partecipare alla realizzazione del progetto.

 

Comments are closed.