STARTUP-L’Alveare che dice Sì!: il primo socialnetwork dei gruppi...

INNOVAZIONE-Energia: Enea–Toshiba, al via impianto di trasmissione per reti...

5 gennaio 2017 Comments Off on CROWDFUNDING-Startup PerFrutto: superato l’obiettivo su Mamacrowd ma c’è tempo fino all’8 febbraio Dalla home page

CROWDFUNDING-Startup PerFrutto: superato l’obiettivo su Mamacrowd ma c’è tempo fino all’8 febbraio

La startup PerFrutto è un prodotto di HKConsultingnata nata da un gruppo di ricercatori e docenti di Agraria dell’Università di Bologna. Si tratta di un sistema integrato in grado di prevedere con largo anticipo ed accuratezza la quantità di frutta alla raccolta e il numero di frutti per ogni classe di dimensione.

078da8b8-7005-4e08-bf9b-349697d3def1La conoscenza precoce di questi dati è la chiave per ottimizzare le decisioni sugli interventi che si realizzano nel frutteto nel periodo di formazione e sviluppo dei frutti.  In questo modo si massimizza il valore commerciale alla raccolta, sia attraverso la quantità totale prodotta che attraverso la distribuzione dei frutti nelle classi di dimensioni più apprezzate.

I produttori di frutta sono interessati a migliorare la redditività del frutteto ottenendo più frutta e delle dimensioni più richieste dal mercato. Per i consumatori e distributori, le dimensioni dei frutti non sono indifferenti. Specifiche dimensioni sono privilegiate rispetto ad altre e sono mutevoli da un Paese all’altro. Essere in grado di produrre la qualità (dimensioni) che il mercato richiede significa influire in modo significativo sui risultati economici del frutteto.

I produttori di frutta desiderano avere previsioni esatte e precoci sulla crescita dei frutti, sulla produzione totale e sulle dimensioni dei frutti stessi.

L’essenza del progetto è nella tecnologia.  PerFrutto non è “un’idea di business”, ma una vera e propria innovazione tecnologica: il contenuto innovativo e le potenzialità di sviluppo economiche di PerFrutto sono anche testimoniate da riconoscimenti come il premio del programma Unibo Launch Pad che ha portato rappresentanti della società in Silicon Valley per sviluppare la tecnologia e gli aspetti imprenditoriali.

In poche settimane, spiega una nota, la startup ha trovato 11 nuovi soci su Mamacrowd, raggiungendo  il 107% della campagna, con una media di circa 7000 euro a investimento.

La startup ha ancora tempo per continuare a raccogliere fondi: la data di chiusura della raccolta è fissata per l’8 febbraio.

Link alla campagna di crowdfunding<.

 

 

 

 

Comments are closed.