MOVIMPRESE ARTIGIANI-16mila in meno nel 2016: anno ancora...

GOVERNO-Cdm: Ok a deleghe direttive Ue ( anche diritto...

3 marzo 2017 Comments Off on CROWDFUNDING-PerFrutto : si chiude con il 409% la campagna su Mamacrowd Dalla home page

CROWDFUNDING-PerFrutto : si chiude con il 409% la campagna su Mamacrowd

La startup che opera nel campo dell’ Agritech, è nata da un team di docenti e ricercatori dell’università di Bologna e ha messo a punto un sistema che permette di migliorare la produzione dei frutteti, aumentando i profitti fino al 40% per ettaro.

La campagna di equity crowdfunding di PerFrutto ha raggiunto il 409% raccogliendo adesioni per 286.050 euro. In totale sono 38 i nuovi soci, di cui uno è l’investitore professionale che, come da regolamento Consob, copre il 5% della raccolta.

Un buon risultato che si riflette nelle parole di Marco Zibordi, CEO di PerFrutto: “I fondi raccolti tramite la campagna di crowdfunding saranno utilizzati soprattutto per sviluppare la rete commerciale e partecipare alle fiere di settore più importanti anche a livello internazionale nel settore dell’Agritech. Saranno utilizzati anche per adattare il nostro algoritmo di previsione dei raccolti di frutta a nuove specie anche in base alle richieste del mercato.”

perfrutto-768x348

 

La startup aveva iniziato la raccolta fondi con un obiettivo di 70.000 euro, ma l’effetto del crowdfunding ha stravolto – in positivo – le aspettative del team, come conferma Oreste D’Ambrosio, CFO di PerFrutto: “La campagna di crowdfunding sul sito Mamacrowd è stato un percorso pieno di soddisfazioni, anche inattese. La preparazione di tutta la documentazione e la realizzazione del materiale da presentare agli investitori ci ha permesso di riflettere meglio sul nostro Business Model e sui nostri obiettivi, migliorandoli di conseguenza. Il Team di Mamacrowd ci ha supportato in tutte le attività che hanno caratterizzato la campagna di Crowdfunding, dalla comunicazione alla miglior gestione del rapporto con i potenziali investitori, dall’affiancamento nella redazione della documentazione all’individuazione di soluzioni efficienti alle problematiche che tutta questa esperienza ha comportato. La campagna ci ha permesso di raccogliere i fondi richiesti e superare abbondantemente la soglia che avevamo ipotizzato all’inizio. I fondi raccolti sono necessari alla nostra crescita, altrettanto lo sarà il contributo dei nostri investitori grazie ai loro background e network.”

A convincere gli investitori, la tecnologia innovativa fondata su basi scientifiche sviluppata dal team e il mercato in cui PerFrutto opera, quello della frutticoltura, che nel mondo tocca 4,5 milioni di ettari.

Nel 2015 PerFrutto ha monitorato 350 ettari distribuiti tra Italia, Francia e Spagna e ha avviato sperimentazioni in Australia, Uruguay e Marocco.

Foto di copertina: a sinistra Marco Zibordi (ceo), a destra Corrado Puppo (sales manager) di PerFrutto

 

 

Attualmente su Mamacrowd è possibile ancora investire in : Scuter​: veicolo elettrico a tre ruote progettato per la sharing mobility. AmbiensVR​: portale di realtà virtuale per l’architettura dedicato ai professionisti dell’immobiliare. Yakkyo​: servizio per le PMI che desiderano importare dalla Cina, abbatte i problemi di ordine minimo, sdoganamento, di valuta e linguistici.

 

 

Mamacrowd​: Mamacrowd è la piattaforma di equity crowdfunding nata dall’esperienza di SiamoSoci, leader italiano per l’avvicinamento degli investitori al mondo del non quotato. Su Mamacrowd, piattaforma certificata Consob, è possibile investire sulle migliori startup e PMI innovative italiane comodamente da casa tua con un click.

Comments are closed.