INNOVAZIONE-ReStartAlp: ecco le startup che accedono all’accelerazione

INNOVAZIONE- Parte il 9 aprile da Bologna lo scouting...

29 marzo 2018 Comments Off on CROWDFUNDING-Libro fotografico OfflagaDiscoPax: sulla piattaforma Produzioni dal basso Dalla home page

CROWDFUNDING-Libro fotografico OfflagaDiscoPax: sulla piattaforma Produzioni dal basso

La musica italiana, oggi più che mai, ha bisogno di essere sostenuta e incoraggiata. Ed è proprio questo l’obiettivo della campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso dedicata al progetto di OfflagaDiscoPax, il libro fotografico di Fabrizio Fontanelli, che con il suo punto di vista unico, ha saputo raccontare attraverso le immagini uno dei gruppi italiani più influenti e rivoluzionari del Terzo Millennio.

Con i loro suoni minimali ed elettronici ed i testi declamati con chiaro accento reggiano, gli OfflagaDiscoPax hanno conquistato le scene della musica indipendente italiana lasciando un forte segno del loro passaggio. In tre album hanno “rivoluzionato” il concetto di gruppo indie conquistando un grande successo di pubblico e portando avanti la tradizione musicale emiliana iniziata molti anni prima dai loro concittadini CCCP, poi CSI.

Gli ODP, formati da Max Collini, Enrico Fontanelli e Daniele Carretti, si sono definiti un “ collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti ”. Fabrizio, fotografo e fratello di Enrico Fontanelli – membro della band prematuramente scomparso nel 2014 – li ha seguiti e ritratti in tutti i concerti reggiani (dalle presentazioni dei tre album avvenute sempre in circoli Arci locali, alle registrazioni in studio, realizzando gli shooting per le riviste, fino all’ultimo concerto live) testimoniando il loro attaccamento viscerale al territorio, raccontando con ironia la storia politica locale ed italiana senza tralasciare storie di vita quotidiana narrate da Max Collini.

Il libro fotografico, alla cui diffusione si può contribuire tramite la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, che ha come obiettivo gli 8.000 euro di raccolta fondi, che contiene inoltre testi di Massimo Zamboni (CCCP, CSI) e Max Collini(OfflagaDiscoPax, Spartiti) e le cui dimensioni ricalcano perfettamente le misure di un LP, esce in tiratura limitata a 300 copie con tre soluzioni di acquisto.

La prima preziosa e limitata edizione “LUNGIMIRANTE” , di soli 20 esemplari, vede un cofanetto rigido contenente: il libro con una foto d’autore numerata e firmata ed una copia del vinile di “Gioco di società ” trasformato in ready made da un intervento fotografico di Fabrizio Fontanelli. La seconda soluzione “SENSIBILE” , limitata a 280 copie , comprende il libro contenente la foto stampata, numerata e firmata dal fotografo. La terza “STANDARD” permette di acquistare direttamente il libro non numerato ma sempre con copertina rigida.

Il catalogo, edito da Corsiero editore , é realizzato con il contributo di Arci EmiliaRomagna e i diritti d’autore sono interamente devoluti alla Fondazione Grade Onlus che da anni sostiene lʼattività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’ASMN di Reggio Emilia.

Il libro sarà ufficialmente presentato all’interno della manifestazione “ Fotografia Europea ” a Reggio Emilia, domenica 22 aprile 2018 , alle ore 18, in Polveriera (via PG Terrachini 18, RE), alla presenza del fotografo Fabrizio Fontanelli , della curatrice Simona Borrillo , di Max Collini(OfflagaDiscoPax,Spartiti) e Daniele Carretti (OfflagaDiscoPax, Felpa), del musicista Massimo Zamboni (CCCP, CSI), del giornalista Maurizio Blatto e di Federico Amico (ARCI Emilia- Romagna).

In quell’occasione sarà possibile ritirare le copie del libro preordinate online ed assistere al dj set di Daniele Carretti.

Giovedì 19 aprile 2018 , alle 18.30, si aprirà invece la prima retrospettiva sugli OfflagaDiscoPaxpresso la Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna (via santa margherita 10, BO), a cura di Simona Borrillo, con oltre 50 scatti di Fabrizio Fontanelli e memorabilia da palco che hanno contribuito a creare l’immaginario della band.

Per maggiori informazioni sulla campagna di crowfunding e sulle ricompense previste:

https://www.produzionidalbasso.com/project/offlagadiscopax-una-piccola-rivoluzione-reggiana-un-libro-di-fabrizio-fontanelli/

Comments are closed.