CARBURANTI – Auchan abbassa il prezzo della benzina sotto...

COMMERCIALISTI – Convegno Antiriciclaggio, dalla teoria alla pratica: Ziccardi,...

17 ottobre 2014 Comments (0) News

CRISI – Povertà: Adiconsum, governo vari piano di contrasto a povertà. Aderiamo a “Alleanza contro povertà”

Sono 6 milioni in Italia le persone in poverta assoluta, il 9,9% della popolazione totale (dati 20013). Il loro aumento negli ultimi anni e stato drammaticamente esponenziale.

Nella Giornata internazionale dedicata all’eliminazione della poverta – dichiara Pietro Giordano, presidente nazionale di Adiconsum – vogliamo sottolineare come la nostra attivita si estrinseca non solo in difesa dei consumatori, ma anche dei poveri. Lo facciamo da anni gestendo per conto del Ministero dell’economia e delle finanze il Fondo di prevenzione per il sovraindebitamento e usura delle famiglie , unica associazione consumatori ad avere ottenuto tale riconoscimento.

Recentemente – prosegue Giordano – siamo stati riconosciuti anche soggetti aderenti all’ “Alleanza contro la poverta in Italia”, un movimento che mette insieme, per la prima volta, soggetti sociali, sindacati, istituzioni per contrastare il fenomeno della poverta.

Chiediamo al Governo – conclude Giordano – di varare un “Piano nazionale di contrasto alla poverta”, a partire dall’introduzione del Reddito di inclusione sociale (Reis). Noi come Adiconsum siamo pronti a dare il nostro contributo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.