PMI – Internazionalizzazione e commercio estero: Galassi, da sole...

LAVORO – Disabili: Guidi, la crisi non può essere...

27 ottobre 2011 Comments (0) News

CRISI – Immobili di Stato: sono 534 per 222 milioni di mq. Più terreni per 13 miliardi di mq

534mila unita immobiliari, ossia quasi la media annuale di compravendite che si registrano in italia. Sono questi i numeri della grande vendita di immobili che il Governo si accinge a varare, come pilastro per risanare i nostri conti e rispettare gli accordi presi con la Ue. Entro fine anno una commissione di esperti mettera a punto le fasi della valorizzazione e della vendita.

Il Governo si e impegnato a raggiungere il pareggio di bilancio entro la meta del 2012, un obiettivo davvero ambizioso: per arrivare a tanto, oltre alle privatizzazioni, sara centrale la dismissione del patrimonio immobiliare in collaborazione con gli enti locali. 5 miliardi all’anno per i prossimi 3 anni. Sono questi gli obiettivi della maxi vendita che sta per essere varata.

Stiamo parlando di 534mila unita immobiliari e di una superficie di 222 milioni di mq: il 72% di queste unita e impegato per usi istituzionali e il 10% come residenza. L’intenzione e di vendere immediatamente i circa 50mila alloggi agli inquilini che attualmente li occupano. Inoltre, lo Stato possiede numerosi terreni, per una superficie di 13 miliardi di mq.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.