FESTE-Mercatini di Natale: 10 mete consigliate da YAMGU...

CARTE DI CREDITO-Experian e Diners insieme per la valorizzazione...

28 novembre 2017 Comments Off on COMMERCIO-Confimprese e Rokler insieme per la privacy: adeguamento al nuovo regolamento europeo in vigore dal 25 maggio 2018 Commerciale

COMMERCIO-Confimprese e Rokler insieme per la privacy: adeguamento al nuovo regolamento europeo in vigore dal 25 maggio 2018

Confimprese sceglie Rokler per l’adeguamento al nuovo regolamento europeo sulla privacy in vigore dal 25 maggio 2018 
Un nuovo accordo per Confimprese, l’Associazione delle imprese del commercio moderno, che ha scelto la società Rokler Management & Consulting S.r.l. specializzata nella normativa privacy rivolta alle imprese, per adottare il regolamento europeo sulla privacy in vigore da maggio 2018.
La nuova normativa, che sarà applicata in tutti i paesi dell’Unione europea e diventerà immediatamente applicabile senza bisogno di essere recepita con provvedimenti nazionali, abroga la Direttiva 95/46/CE e in parte le leggi e i decreti attualmente vigenti in Italia, con l’obiettivo di tutelare le persone riguardo il trattamento dei dati e la loro circolazione. Sono stati introdotti nuovi principi di trasparenza e accountability, attività di privacy by design, diritti all’oblio, procedure per il registro trattamenti e importanti sanzioni.
Sull’applicazione della normativa c’è ancora molto da fare sia in Italia sia in Europa. Secondo una recente ricerca Compuware Corporation, il 64% delle aziende italiane e il 68% nel Vecchio continente non ha ancora adottato un piano completo per rispondere alle richieste delle nuove normative e solo il 52% delle imprese europee è in grado di soddisfare il mandato del diritto all’oblio, cioè la possibilità per il cittadino di chiedere all’azienda la rimozione di tutti i dati personali che lo riguardano.

Comments are closed.