COMMERCIO-Vendita diretta in Italia: le aziende associate Univendita...

LEGNO-Krostar: azienda leader con 800mila tonnellate l’anno e mercati...

9 maggio 2016 Comments Off on CIBUS 2016-Deliziando: collettiva di imprese nello stand della Regione, Unioncamere ed Enoteca Emilia-Romagna Commerciale

CIBUS 2016-Deliziando: collettiva di imprese nello stand della Regione, Unioncamere ed Enoteca Emilia-Romagna

A Parma, dal 9 al 12 maggio. Collettiva di imprese nello stand della Regione, Unioncamere ed Enoteca Emilia-Romagna.

Tutto pronto per l’apertura di Cibus 2016, il Salone Internazionale dell’Alimentazione torna al quartiere fieristico di Parma con numeri da record. Oltre tremila sono gli espositori che hanno scelto la vetrina internazionale offerta dalle Fiere di Parma e da Federalimentare, e circa mille sono i nuovi prodotti proposti dall’industria alimentare italiana.

A Cibus sarà di scena anche il progetto “Deliziando” promosso dalla Regione e da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Enoteca Regionale. Nello stand B004 all’interno del Padiglione 5, in una collettiva saranno presenti sei imprese appartenenti al “paniere” dei prodotti accreditati a Deliziando: la ferrarese OPOE – Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Europa (derivati dal pomodoro anche Bio); le reggiane Europi Srl (Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop e prodotti dolciari) e Donelli Vini (Lambrusco e altri vini a denominazione d’origine del territorio modenese e reggiano) e le riminesi Dolciaria Luigia (cioccolato e altri prodotti dolciari tradizionali regionali), Il Faro(prodotti ittici dell’Adriatico) e Oleificio Pasquinoni Snc (Olio Extravergine di oliva Colline di Romagna Dop).

E’ la seconda partecipazione del progetto Deliziando, in una logica di sistema per la promozione del vino e delle eccellenze gastronomiche regionali, all’evento di riferimento del panorama agroalimentare italiano d’eccellenza e conferma la collaborazione con Fiere di Parma collaudata già con successo anche in altre occasioni.

Nella passata edizione (anno 2014, l’evento è biennale) la fiera Cibus ha registrato un aumento di visitatori (67 mila, fra cui 12 mila stranieri e oltre 1000 top buyer da tutto il mondo) riuscendo così a dare grande visibilità internazionale alle aziende e ai produttori che hanno partecipato alla manifestazione.

Nello stand in un’area istituzionale saranno organizzate degustazioni guidate di prodotti Dop e Igp in collaborazione con i principali consorzi di valorizzazione e tutela: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Salumi Piacentini, Piadina Romagnola e tante altre bontà regionali. I prodotti saranno presentati in abbinamento con i vini prodotti da vitigni autoctoni regionali quali: Lambrusco di Modena, di Reggio Emilia e di Parma, Sangiovese e Albana di Romagna, Pignoletto, Malvasia, Gutturnio e altri.

 

Comments are closed.