MOBILE WORLD CONGESS-BTicino e Legrand: soluzioni per la smart...

ECOMMERCE-Enogastronomico: eBay.it azzera le commissioni

3 marzo 2015 Comments Off on CALZEDONIA-Intimissimi Vision to come: protagonisti i tessuti Gaetano Rossini Commerciale

CALZEDONIA-Intimissimi Vision to come: protagonisti i tessuti Gaetano Rossini

I tessuti Gaetano Rossini sono ancora una volta protagonisti grazie al concorso indetto da Calzedonia spa “Intimissimi Vision to come”.

La premiazione del concorso “Intimissimi Vision to come” è avvenuta da pochi giorni e l’azienda di Costa Masnaga non poteva ricevere regalo migliore: seconda classificata è stata Mariachiara Formenti, studentessa dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como che, per l’occasione, ha scelto i tessuti di Gaetano Rossini per realizzare il suo progetto. Sono tre i tessuti firmati dall’azienda di Costa Masnaga che hanno gareggiato, permettendo alla studentessa comasca di dare concretezza alle sue grandi capacità creative.

Quello che ha fatto da protagonista è stato un tessuto 3D caratterizzato da un particolare fondo lucido di colore oro, 100% Poliestere “trilobato” – una fibra capace di riflettere la luce, e una superficie caratterizzata da una trama a losanga regolare di colore grigio opaco, in grado di rendere visibile un contrasto materico singolare ed elegante. È stato poi utilizzato un tessuto nero tridimensionale 100% Poliestere, dello spessore pari a 0,5 mm, rivelatosi adatto a sostenere e a definire la giusta forma senza ricorrere all’imbottitura; terzo tessuto utilizzato è stato un prodotto dalla composizione diversa, caratterizzato da due tipologie di filato: 40% cotone e 60% Poliestere. L’abbinamento di una fibra naturale ed una sintetica costituisce la sua particolarità, un articolo composto da un fondo chiuso, in cotone, a cui si sovrappone una texture in poliestere. Questo accostamento, diverso ma raffinato, da una parte rende statico e compatto il tessuto, dall’altra regala una sensazione di morbidezza al tatto.

Intimissimi Vision to come è un progetto indetto da Calzedonia spa in collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda, obiettivo individuare e sostenere i creativi del domani. Un progetto iniziato un anno fa, avviato con un’assidua attività di scouting mirata a trovare giovani studenti talentuosi, in possesso di competenze specifiche connesse al mondo dell’intimo e della corsetteria. La ricerca portata avanti all’interno dei più noti Istituti nazionali ha permesso di identificare un panel di giovani creativi, chiamati a partecipare a due progetti uno dei quali, quello principale, volto alla ricerca di fashion designer in grado di realizzare prodotti ispirati alle tendenze autunno-inverno 2015-16.

 

(Foto: Maria Chiara Formenti, seconda classificata del concorso principale con Sandro Veronesi, presidente del Gruppo Calzedonia)

 

 

L’azienda venne fondata da Gaetano Rossini nel 1962, inizialmente improntata a soddisfare le richieste del settore arredamento, si configurò ben presto come partner ideale del settore automotive. Precursore del mercato e anticipatore di trend, la Gaetano Rossini già 50 anni fa decise di puntare sulla tecnicità dei tessuti e, più recentemente, sul tessuto 3D, una tipologia di filato particolare, capace di plasmarsi su esigenze differenti rispondenti ai canoni richiesti in vari settori, dall’automotive all’arredamento, passando per il fashion. L’azienda, oggi alla quarta generazione, risponde a pieno titolo all’appellativo di eccellenza Made in Italy, capace di esportare il proprio prodotto nelle grandi realtà mondiali dei suoi tre settori di riferimento, divenendo un competitor concorrenziale in numerosi mercati.

 

Comments are closed.