CRISI – Scajola: segnali di ripresa ma adesso è...

CONSUMI – Natale: spese più utili e decisioni ponderate,...

12 dicembre 2009 Comments (0) News

AMBIENTE- Clima: riscaldamento limitato a 2 gradi

Uno degli obiettivi dell’accordo delle Nazioni Unite per far fronte all’emergenza sul clima sara quello di limitare il riscaldamento globale a 1,5 o 2 gradi Celsius. Lo ha reso noto l’agenzia Afp che ha ottenuto copia di un documento, con l’elenco degli obiettivi, a Copenaghen.

“Le parti devono cooperare per evitare un pericoloso cambiamento climatico riconoscendo che l’aumento della temperatura media globale, oltre i livelli pre-industriali, non dovra’ superare i 2° C o gli 1,5° C” si legge nel documento di 7 pagine che sara a base per l’inizio dei negoziati. Secondo quanto indicato sul progetto, il raggiungimento di una temperatura piu bassa sara l’obiettivo dei piccoli stati insulari e di molte nazioni africane gravemente minacciate dal cambiamento climatico, mentre la temperatura piu alta sara la finalita dei paesi piu’ ricchi e nidustrializzati come la Cina, L’India e il Brasile.

Il progetto, che ha l’obiettivo di essere appovato al vertice del 18 dicembre, dovra essere presentato ai ministri dell’Ambiente di tutto il mondo. Il patto globale avra effetto a partire dal 2013, dopo che gli impegni attuali nell’ambito della Convenzione quadro del protocollo di Kyoto saranno scaduti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.