INNOVAZIONE-PREPARARE IMPRESE E LAVORATORI ALLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ...

INNOVAZIONE-Bicocca Università del Crowdfunding, al via la raccolta fondi...

14 febbraio 2019 Comments Off on AZIENDE-Ricerca Porsche Consulting su industria 4.0: Emilia Romagna caso d’eccellenza in Italia Commerciale

AZIENDE-Ricerca Porsche Consulting su industria 4.0: Emilia Romagna caso d’eccellenza in Italia

Presentati oggi i risultati dello studio sulle trasformazioni aziendali di successo

Non è la tecnologia ma la cultura aziendale l’elemento chiave

 

 Porsche Consulting ha presentato  a Parma la ricerca “the success formula of winning corporate transformation” che, oltre a capitalizzare l’esperienza di Porsche come azienda automotive tra le più profittevoli al mondo, integra l’analisi di oltre 150 aziende di settori molto diversificati. Ne emerge che non esiste una ricetta unica per guidare una trasformazione di successo, ma è necessario mettere in relazione gli elementi di cultura aziendale con gli obiettivi della trasformazione, quali l’incremento di valore, la crescita o la digitalizzazione.

Nel contesto italiano l’Emilia Romagna è territorio di grandi trasformazioni: dalla sede emiliana della multinazionale del tabacco Philip Morris è stato lanciato un prodotto senza fumo che andrà a sostituire completamente le sigarette. Tra le PMI del territorio la Dallara si è evoluta da produttrice di auto da corsa di nicchia a fornitore di servizi di engineering avanzati facendo leva sulle competenze nella lavorazione di carbonio e nell’aerodinamica e su nuove tecnologie per la simulazione. Le aziende locali hanno saputo anche sfruttare le opportunità derivanti da modelli di business basati su piattaforma: ITM Italtractor, azienda di Bologna produttrice di componenti per macchine di movimentazione terra, sta affrontando con successo una trasformazione culturale e di business facendo leva su piattaforme digitali che permettono un contatto diretto con il cliente finale, offrendo servizi personalizzati e valore aggiunto.

“L’Emilia Romagna con la sua lunga tradizione di distretti manifatturieri in settori diversi è per noi una regione strategica. Dalla visione privilegiata che Porsche Consulting ha sul territorio posso affermare che sono molti gli imprenditori locali che hanno avuto un approccio strategico al tema Industria 4.0 e non tattico legato alle sole agevolazioni fiscali” dichiara Giovanni Notarnicola, responsabile digital transformation perPorsche Consulting Italia “Facendo leva sul know-how, sull’agilità e sulla cultura di “rete” e collaborazione tipica del territorio, l’Emilia Romagna può davvero diventare modello di riferimento della manifattura italiana. Come società di consulenza leader nell’implementazione delle strategie di trasformazione abbiamo lavorato molto per arricchire il territorio italiano con le best practices della nostra casa madre tedesca, valorizzando le similitudini e cogliendo le opportunità delle diversità”.

 

In un contesto di costante cambiamento, la capacità delle aziende di sapersi trasformare con successo è determinante. Tecnologie disruptive, mercati emergenti, nuovi scenari competitivi, fenomeni sociali ed economici impongono alle aziende di sapersi adattare continuamente.

È così che Lego ha significativamente incrementato il proprio valore, Adobe ha quasi raddoppiato il fatturato in 6 anni, ed Axel Springerm, nell’editoria, è diventato un benchmark di settore per la digitalizzazione.

Comments are closed.