INNOVAZIONE-Ambiente: la lana di pecora sarda ripulirà i mari...

CONTRAFFAZIONE-Camera: approvata tracciabilità dei prodotti con codice identificativo a...

31 marzo 2016 Comments Off on STARTUP-Enerbrain: un’app comunica in tempo reale il consumo di uno stabile Dalla home page

STARTUP-Enerbrain: un’app comunica in tempo reale il consumo di uno stabile

Un gruppo di startuppers torinesi ha creato un’app, Enerbrain, in grado di far sapere in tempo reale ai residenti di un condominio, i consumi del proprio stabile.

L’obiettivo di Enerbrain è di ridurre il più possibile gli sprechi e le emissioni generate dagli edifici, agendo direttamente sulla gestione degli impianti elettrici, sul sistema di riscaldamento e di raffrescamento. Il sistema si può facilmente utilizzare non solo nei condomini, ma anche nelle scuole, negli uffici e negli ospedali.

Come spiega il fondatore, Giuseppe Giordano, Enerbrain è stato creato per rendere smart un edificio ordinario, il quale deve essere in grado di adattarsi alle esigenze degli abitanti riducendone al massimo gli sprechi.

Gli inquilini possono monitorare il quadro energetico dell’edificio in tempo reale, mediante centraline wireless che garantiscono ottimali condizioni di comfort e massimizzano la qualità dell’aria. Il monitoraggio in tempo reale avviene attraverso centraline wireless. Queste ultime garantiscono condizioni ottimali di comfort ambientale e qualità dell’aria (temperatura e umidità costanti e riduzione della CO2) e un risparmio energetico medio del 30%.

 

 

 

Comments are closed.