getImage

LIBRO-“Le infiltrate. Ragazze e tecnologia, stereotipi e opportunità” di...

Banche: in dl nessuna forma finanziamento pubblico

STARTUP-Investimenti: il Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, annuncia un...

11 maggio 2016 Commenti disabilitati Dalla home page

U-START CLUB- Investitori privati: in primi tre mesi dell’anno, nuove operazioni per TOK.tv, Zipjet e Hotelscan

Stefano-Guidotti_U-START-e1447880774242-800x568

TOK.tv, Zipjet e Hotelscan sono i deal conclusi nei primi tre mesi dell’anno per un investimento complessivo superiore ai € 3 milioni.

U-Start Club, l’esclusivo club riservato a investitori privati alla ricerca delle migliori opportunità di investimento nel venture capital dei settori tech e digital a livello internazionale, ha portato a termine i round di finanziamento di tre nuove operazioni.

Nel dettaglio si tratta di tre società che sviluppano modelli di business innovativi nel mondo dei servizi orientati alla persona e all’entertainment: TOK.tv, Zipjet e Hotelscan. TOK.tv, nata dall’idea di un imprenditore italiano trasferitosi a Palo Alto, è l’operazione in cui UStart Club ha investito 1,1 milioni di Euro nell’ambito del round di finanziamento Series A da 5 milioni, cui hanno partecipato anche altri investitori del calibro di Angel Lab, Techstars, Social Starts, XG Ventures, IAG, JetVentures, TEEC Angel Fund e Heyi Capital.

La start-up, con sede nella Silicon Valley, ha dato vita nel 2012 al primo e unico social interamente dedicato al mondo dello sport. Una social tv company che consente ai tifosi di creare veri e propri salotti virtuali in cui interagire durante le partite di calcio commentando il gioco in tempo reale, inviando cori e suoni da stadio e scattando insieme dei social selfie. Oggi la società conta oltre 9,5 milioni di utenti e ha già siglato numerose partnership con alcune delle principali società calcistiche europee tra cui Barcellona, Real Madrid e Juventus e la Serie A italiana. ZipJet, società inglese, partecipata da Rocket Internet, specializzata in servizi di lavanderia ondemand, ha ricevuto nell’ultimo round di funding sottoscrizioni per 800.000 Euro dai soci del Club.

ZipJet con pochi e semplici click permette, tramite l’apposita app, di selezionare fascia oraria e luogo per il ritiro degli indumenti che verranno riconsegnati puliti nel momento e nel posto prescelti. Nata a ottobre 2014, ZipJet ha conquistato in poco meno di un anno due grandi metropoli – Londra e Berlino – e, grazie a questa nuova operazione, prevede di proseguire la crescita a livello internazionale estendendo la propria la presenza in altre 19 città europee – tra cui Milano -, in un mercato dal valore stimato di 40 miliardi di Euro. Hotelscan è il motore di ricerca per il confronto trasparente dei prezzi e della disponibilità di hotel su tutti i principali Online Travel Agency (OTA), che ha raggiunto quota 500.000 Euro di investimento da parte dei membri del Club, diventando co-investitori insieme ad alcuni dei leader nel settore del venture capital in Europa come Holtzbrinck Ventures e TA Ventures, e dei “superangel investors” di fama mondiale Fabrice Grinda e Jose Marin.

La start-up consente ai propri utenti di ricercare la migliore soluzione tra oltre un milione di alloggi disponibili – circa il 30% in più rispetto al principale competitor di mercato – e, grazie a una tecnologia mobile all’avanguardia, di portare a termine la prenotazione in meno di 15 secondi direttamente tramite smartphone. Hotelscan opera in un mercato ad alto tasso di crescita stimato in 500 miliardi di dollari e guidato da due driver principali: da un lato la crescente diffusione della tecnologia mobile e, dall’altro, la progressiva diffusione delle case vacanze e, di conseguenza, una maggiore disponibilità e varietà di soluzioni. Hotelscan ha iniziato la propria fase di espansione a partire dalla seconda metà del 2015 nei principali mercati europei tra cui Italia, Spagna e Francia.

“Da sempre U-Start Club sostiene realtà innovative ad alto potenziale di crescita e a elevato valore tecnologico e TOK.tv, Zipjet e Hotelscan rispecchiano perfettamente questi criteri. Sono fondate su un modello di business vincente con tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento nei rispettivi mercati” – ha commentato Stefano Guidotti, CEO di U-Start. “Stiamo lavorando con impegno per portare ai nostri membri ritorni interessanti sotto il profilo dell’investimento e siamo orgogliosi di poter affermare che stiamo andando nella giusta direzione. Ad oggi, infatti, il Club conta più di 75 membri e investimenti effettuati per oltre 14 milioni di Euro”.

U-Start è un venture capital advisor firm che offre servizi riservati a investitori privati, family office, HNWI e aziende, volti a individuare le migliori opportunità di investimento in ambito digitale e tecnologico in Europa, Stati Uniti e Israele. La società si occupa tramite U-Start Club, esclusivo circolo di investitori privati, e con la collaborazione di importanti fondi di venture capital internazionale di selezionare e strutturare per i propri soci club deal di alto standing e a elevato potenziale.

U-Start, fondata da Stefano Guidotti (nella foto di apertura) e Andrea Colombo, ha tra gli azionisti principali la holding di Venture Capital AngelLab oltre a un gruppo di family office e imprenditori internazionali uniti dalla visione e dalla mission dei fondator.

Comments are closed.