Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
REGIONI - Lazio: balneari: sì degli operatori alla destagionalizzazione LAVORO - Formazione: il Visual Merchandising si studia a bordo di MSC Crociere (Pubblicità) NOVITA' - Codice della strada: Cdm, modifiche su disabili, carta circolazione e targa ripetrice rimorchi FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità ALIMENTI - Prodotti trasformati dal pomodoro fresco: Cdm approva ddl su requisiti di qualità per commercializzazione FISCO - Equitalia e consulenti lavoro: al via la task force per assistere cittadini e imprese PMI - Credito: Fondazione impresa, 1 su 2 ha difficoltà e più al Nord IMPRESE - Assonime: Abete invia al governo proposte asociazione per crescita FISCO - Avvisi bonari: agenzia entrate dice no alla Cassazione FISCO - Imu: modelli F24 rifiutati da banche, posta e agenti riscossione. Perché? LAVORO - Formazione finanziata: ancora disponibili 6 borse di studio per master di specializzazione (Pubblicità) ROMA CAPITALE - lunedì 28 maggio sigla protocollo d'intesa agenzia Dogane per lotta alla contraffazione MADE IN ITALY - La metafore del tortellino: convegno a Bologna giovedì 31 maggio IMPRESE - Debiti - Giarda, Equitalia disponibile a tracciare mappatura aziende IMPRESE - Crediti Pa: lo sblocco non vale per tutti. Dipende dalla Regione e dal Comune... FISCO - Imu: no per case nuove (- € 200mila) e case invendute dai costruttori REGIONI - Federalismo fiscale: Gnudi incontra governatori. A breve tavoli tecnici IMPRESE - Lazio: imprenditrici di Federlazio incontrano Banca impresa Lazio CONSUMATORI - Antitrust: associazioni, ci preoccupano fortemente le recenti decisioni del Consiglio di Stato PROFESSIONI-Tirocinio forense: la riduzione a 18 mesi si applica a partire dal 24 gennaio 2012

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Sport OLIMPIADI 2020 - Roma candidata
OLIMPIADI 2020 - Roma candidata PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Sport
AddThis Social Bookmark Button

 

CONISarà Roma la candidata italiana alle Olimpiadi 2020. Il Consiglio nazionale del Coni ha  approvato, con 68 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto, la delibera presentata dalla Giunta del Coni, che ha favorito Roma rispetto a Venezia.

La commissione di valutazione del Coni ha attribuito a Roma 32,3 su 35 di punteggio, mentre Venezia ha sommato 20,1 su 35. Secondo il rapporto di valutazione redatto dal Comitato del Coni ai fini della scelta tra Roma e Venezia, la Capitale "presenta una maggiore attitudine organizzativa e strutturale".

Nel progetto presentato da Roma "le aree utilizzate per il Villaggio Olimpico e per la costruzione di impianti (quando non già costruiti) sono prevalentemente pubbliche". Inoltre, sempre secondo lo stesso rapporto di valutazione, Roma ha un numero di infrastrutture e impianti già esistenti di gran lunga superiore a Venezia e pertanto offre maggiori garanzie che i lavori siano ultimati senza deroghe né procedure speciali.

"Per l'organizzazione delle Olimpiadi 2020 e la creazione degli impianti", ha sottolineato il sindaco Alemanno, "servono solo 1,5 miliardi di euro d'investimento pubblico. Le restanti risorse sono già state stanziate o saranno messe a disposizione dai privati".

Per andare nel 2013 al confronto "con le altre agguerrite capitali", ha poi detto il vicesindaco Cutrufo, "fondamentale sarà l'approvazione dei decreti attuativi da parte del Governo", che potranno dotare Roma delle risorse e dei poteri necessari per competere con le carte in regola. Strategica, secondo Cutrufo, "anche la realizzazione del secondo polo turistico, che presumibilmente sarà pronto nel 2018" e potrà fare "da propulsore" sul terreno dei trasporti, delle infrastrutture e dell'accoglienza. Intanto la Giunta comunale ha approvato una "memoria" che dà il via libera alle celebrazioni per il cinquantenario delle Olimpiadi di Roma 1960.

Contribuiranno a mettere in piedi l'evento, fa sapere una nota del Campidoglio, "soggetti pubblici e privati, a partire dalla Fondazione Giulio Onesti, con l'obiettivo di organizzare un programma di iniziative che evidenzi l'attualità dei valori e dell'eredità dei Giochi Olimpici del 1960, anche attraverso il recupero, la riqualificazione, la tutela e la valorizzazione dei luoghi più suggestivi di quell'edizione olimpica".

A proposito del '60, il Sindaco ha ricordato che allora "le Olimpiadi furono il punto di svolta tra il dopoguerra e il boom economico" e ha auspicato che, analogamente, quelle del 2020 segnino per l'Italia il superamento della crisi. Dello stesso avviso Renata Polverini, presidente della Regione Lazio: con le Olimpiadi "ci sarà lavoro, un processo infrastrutturale che non sarà limitato alla Capitale o alla Regione".Per saperne di più sul progetto olimpico romano, vedi la nostra news di marzo, quando il Campidoglio ha proposto al Coni la candidatura della Capitale.

Fonte Sito Comune di Roma

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi