Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
REGIONI - Lazio: balneari: sì degli operatori alla destagionalizzazione LAVORO - Formazione: il Visual Merchandising si studia a bordo di MSC Crociere (Pubblicità) NOVITA' - Codice della strada: Cdm, modifiche su disabili, carta circolazione e targa ripetrice rimorchi FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità ALIMENTI - Prodotti trasformati dal pomodoro fresco: Cdm approva ddl su requisiti di qualità per commercializzazione FISCO - Equitalia e consulenti lavoro: al via la task force per assistere cittadini e imprese PMI - Credito: Fondazione impresa, 1 su 2 ha difficoltà e più al Nord IMPRESE - Assonime: Abete invia al governo proposte asociazione per crescita FISCO - Avvisi bonari: agenzia entrate dice no alla Cassazione FISCO - Imu: modelli F24 rifiutati da banche, posta e agenti riscossione. Perché? LAVORO - Formazione finanziata: ancora disponibili 6 borse di studio per master di specializzazione (Pubblicità) ROMA CAPITALE - lunedì 28 maggio sigla protocollo d'intesa agenzia Dogane per lotta alla contraffazione MADE IN ITALY - La metafore del tortellino: convegno a Bologna giovedì 31 maggio IMPRESE - Debiti - Giarda, Equitalia disponibile a tracciare mappatura aziende IMPRESE - Crediti Pa: lo sblocco non vale per tutti. Dipende dalla Regione e dal Comune... FISCO - Imu: no per case nuove (- € 200mila) e case invendute dai costruttori REGIONI - Federalismo fiscale: Gnudi incontra governatori. A breve tavoli tecnici IMPRESE - Lazio: imprenditrici di Federlazio incontrano Banca impresa Lazio CONSUMATORI - Antitrust: associazioni, ci preoccupano fortemente le recenti decisioni del Consiglio di Stato PROFESSIONI-Tirocinio forense: la riduzione a 18 mesi si applica a partire dal 24 gennaio 2012

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Sanità ASSICURAZIONI. I commenti alla segnalazione dell'Antitrust
ASSICURAZIONI. I commenti alla segnalazione dell'Antitrust PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Sanità
AddThis Social Bookmark Button

L'assicurazione sulla salute.


06/02/2009

"I timori dell'Autorità Antitrust in termini di limitazione della concorrenza, nell'ipotesi in cui venisse modificata la disciplina introdotta dai decreti Bersani sul diritto di esclusiva agenziale e di possibilità per il consumatore di stipulare anche contratti di assicurazione pluriennali, non rispondono alla realtà dei fatti".

E' il commento del Presidente dell'Ania, Fabio Cerchiai, alla segnalazione fatta dall'Antitrust al Governo. "Credo che il primo interesse dei consumatori sia la più ampia libertà di scelta e che possibili sconti sui prezzi e la garanzia di copertura per più anni possano ben spiegare e giustificare l'interesse e la convenienza per i consumatori ad assumere consapevolmente un impegno contrattuale oltre l'anno. Ciò - continua la nota - in particolare, in settori quali l'assicurazione sulla salute. Per quanto poi attiene il divieto di monomandato, è ormai verificato che la sua introduzione ha determinato, come era inevitabile, un aumento dei costi di distribuzione. L'aumento dei costi non è, e non può mai essere, a prescindere da ogni ragionamento teorico, nell'interesse dei consumatori. Non è un caso che il divieto di monomandato non è mai stato previsto, né lo è ora, nella legislazione di alcun paese al mondo."

L'Adiconsum appoggia e condivide pienamente la posizione dell'Antitrust. Come già denunciato dall'associazione dei consumatori, "l'abolizione del plurimandato e del diritto di recesso nei contratti assicurativi pluriennali rappresenta il tentativo di salvaguardare le posizioni di rendita dei grandi gruppi assicurativi. Nell'ultimo anno queste due norme hanno favorito l'aumento della "mobilità" degli assicurati di 10 punti percentuali.

L'Italia pur rimanendo il fanalino di coda dell'Europa per la mobilità grazie a queste due norme aveva iniziato un tendenziale allineamento agli altri paesi europei. Questi provvedimenti, come ammesso dallo stesso presidente dell'Ania, hanno portato a significative riduzioni del costo delle polizze per gli assicurati. La non concorrenzialità determinata dalla loro abolizione procurerebbe un danno alle piccole imprese e agli assicurati in termini di opportunità di scelta e di risparmio. La segnalazione dell'Antitrust al Governo e al Parlamento, riveste per Adiconsum una posizione importantissima. L'auspicio è che Governo e Parlamento la tengano nella dovuta considerazione.
 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi