PMI – Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza...

LAVORO – Indennità una tantum per i co.co.pro: un...

23 aprile 2012 Comments (0) News

PROFESSIONI – Responsabile della mobilità: disponibile applicazione web per la mobilità sostenibile

Alla fine degli anni ’90, e precisamente con il Decreto Interministeriale del 27 marzo 1998 sulla “Mobilita sostenibile nelle aree urbane”, e stata introdotta la figura professionale del responsabile della mobilita. Gli enti pubblici con piu di 300 dipendenti e le imprese con oltre 800 dipendenti devono individuare un responsabile della mobilita del personale.

Questa professionalita rimasta sinceramente un po’ nell’ombra ha ora a disposizione la prima applicazione web per promuovere la mobilita sostenibile nel comparto in cui opera, con potenziali vantaggi per la collettivita.

L’applicazione non necessita di alcuna istallazione e si utilizza mediante uno dei comuni browser. “Il software – spiegano da Euromobility, l’Associazione italiana dei mobility manager, che con il supporto tecnico di SISTeMA ha elaborato il programma – suggerisce gli interventi di maggiore successo e simula il comportamento delle persone per stimare i risultati che si possono ottenere dall’applicazione degli interventi sulla mobilita e delle piu diverse soluzioni”.

L’associazione spiega che e sufficiente realizzare una semplice indagine e – ricavato il rapporto contenente piu di 40 indicatori riportati in grafici e tabelle – pianificare gli interventi, visualizzare le informazioni tramite un modulo cartografico e calcolare anche quante e quali emissioni di inquinanti si possono evitare, come pure il risparmio di carburante che si puo ottenere. Quindi il programma consente anche di ottenere vantaggi economici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>