IMPRESE – Assonime: Abete invia al governo proposte asociazione...

FISCO – Equitalia e consulenti lavoro: al via la...

25 maggio 2012 Comments (0) News

PMI – Credito: Fondazione impresa, 1 su 2 ha difficoltà e più al Nord

Quasi una piccola impresa su due (il 43,3%) ha incontrato difficolta nell’accesso al credito e al Nord le piccole imprese hanno riscontrato maggiori difficolta rispetto al Centro e al Mezzogiorno. E’ emerso da un’indagine realizzata da Fondazione Impresa, nella quale si evidenzia che “nella maggioranza dei casi (57,1%) le piccole imprese richiedono credito per superare la fase di crisi e gestire la mancanza di liquidita.

Le piccole imprese necessitano di credito per gestire le operazioni quotidiane come il pagamento dei propri dipendenti, dei fornitori, delle imposte e il fenomeno del credit crunch e’ preoccupante perche’ rischia di minare la loro sopravvivenza. Nel Nord – si legge nella nota – si registra una maggiore propensione a richiedere finanziamenti per investimenti rispetto alla media nazionale ed e singolare il caso del Nord Est dove si registra la maggior propensione al ricorso al credito per investimenti (38,7%) e, di converso, le piu elevate difficolta ad ottenere credito (48,2% vs il 43,3% della media nazionale).

Questo aspetto limita – per i ricercatori di Fondazione Impresa – le prospettive di crescita e si auspica che il fenomeno del credit crunch venga mitigato con azioni a sostegno delle piccole imprese, il vero motore dell’economia reale del Paese. I decreti ministeriali emanati per accelerare i pagamenti delle Pubbliche amministrazioni rappresentano comunque un primo passo per garantire liquidita alle piccole imprese e migliorare l’accesso al credito”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>