SBAM_copertinawin

PROVIDER-CoreTech: sbam – speed business alliance meeting 2017: una...

Proshower_system_1mb

17 luglio 2017 Commenti disabilitati Commerciale

MADE IN ITALY-Delice: una nuova creazione disegnata per Montbel da Sam Baron

Delice1

Eleganza, stile e flessibilità compositiva: queste le caratteristiche principali della nuova creazione Montbel realizzata in collaborazione con Sam Baron, designer e direttore creativo dell’area design di Fabrica. Una partnership che si rinnova quella tra il designer francese e Montbel, azienda del distretto della sedia di Manzano (Udine) icona internazionale nella produzione di pregiare sedute artigianali realizzate interamente in Italia e a mano per il settore contract. Una collaborazione nata nel 2016 e che ha visto lo scorso anno la realizzazione della collezione “Grace”, una famiglia di prodotti costituita da poltroncina e divanetto nella quale il comfort e l’eleganza caratteristiche di Montbel vengono impreziosite dalla cultura estetica francese del designer.

Delice2A entrare nella folta gamma di sedute Montbel, principalmente dedicate al mondo contract internazionale, è un divano componibile, Delice, una soluzione estremamente flessibile, pienamente coerente con lo stile Montbel e la sua volontà di offrire il massimo della personalizzazione possibile dei suoi prodotti nelle dimensioni e  finiture.

Quella con Sam Baron è una collaborazione che si colloca all’interno di quel percorso di crescita e sviluppo che l’azienda  friulana, fondata nel 1959, ha messo in atto a partire dagli anni 2000 con l’ingresso in società della seconda generazione Montina, con la quale si è aperta al mercato mondiale esportando oggi in più di  50 paesi. Icona internazionale nel settore del contract, Montbel rappresenta un’eccellenza del Made in Italy in quanto produce pregiate sedute in legno massello, realizzate interamente a mano da esperti artigiani ed esclusivamente in Italia secondo quella sapienza e tradizione che hanno reso celebre il “distretto della sedia di Manzano (UD)” nel mondo.

Delice3La nuova collezione propone agli architetti delle soluzioni sempre coerenti e coordinate per arredare con gusto ogni situazione, dalle più prestigiose catene alberghiere ai ristoranti delle più importanti capitali nel mondo. Delice è una proposta pensata per l’arredo di hotel e zone comuni, nelle quali  il comfort non deve essere sottomesso al design.

La peculiarità di questa collezione è, oltre, all’alto valore estetico, la componibilità dei singoli pezzi che la rendono adatta ai più svariati utilizzi. E’ caratterizzata da delle linee sinuose così ideate dal designer Sam Baron, con uno schiumato che si inserisce su una struttura in legno massello.

<In questa nuova proposta – spiega Sam Baron – il design è il protagonista come riflesso di funzionalità e comfort e un  modo di definire cos’è l’eleganza contemporanea nel linguaggio Montbel. E’ una seduta essenziale ma non minimal, un oggetto che non si impone ma che invita alla seduta, che accoglie>.

Delice4<Con questa prestigiosa collaborazione – afferma Manuela Montina presidente della Montbel – l’azienda esplora delle diverse dimensioni estetiche, più contemporanee, originali, per assecondare con proposte sempre nuove e accattivanti – ma sempre secondo il consueto standard qualitativo Montbel – una clientela composta principalmente da architetti e designer internazionali. Anche questo è un modo per esprimere quell’approccio sartoriale e customer oriented che ci caratterizza e che è alla base del nostro successo>.

Montbel viene fondata nel 1959, a Manzano, in provincia di Udine, da Silvano Montina. Con l’ingresso in azienda, negli anni 2000, dei figli Manuela e Stefano Montina, affiancati dal socio Marco Marseu, Montbel allarga i mercati di riferimento affermandosi a livello internazionale come brand specializzato nella produzione di sedute di qualità per le più importanti catene alberghiere mondiali, e quindi in grado di rispondere a specifici standard tecnici di tenuta, omologazione e sicurezza. Montbel gestisce internamente ogni singolo passaggio della produzione della sedia, un processo ancor oggi del tutto manuale, dall’essiccazione del legno, al montaggio, verniciatura, levigazione, imbottitura, cucitura del tessuto, e, etc

Comments are closed.