Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
ALIMENTI - Prodotti trasformati dal pomodoro fresco: Cdm approva ddl su requisiti di qualità per commercializzazione FISCO - Equitalia e consulenti lavoro: al via la task force per assistere cittadini e imprese PMI - Credito: Fondazione impresa, 1 su 2 ha difficoltà e più al Nord IMPRESE - Assonime: Abete invia al governo proposte asociazione per crescita FISCO - Avvisi bonari: agenzia entrate dice no alla Cassazione FISCO - Imu: modelli F24 rifiutati da banche, posta e agenti riscossione. Perché? LAVORO - Formazione finanziata: ancora disponibili 6 borse di studio per master di specializzazione (Pubblicità) ROMA CAPITALE - lunedì 28 maggio sigla protocollo d'intesa agenzia Dogane per lotta alla contraffazione MADE IN ITALY - La metafore del tortellino: convegno a Bologna giovedì 31 maggio IMPRESE - Debiti - Giarda, Equitalia disponibile a tracciare mappatura aziende IMPRESE - Crediti Pa: lo sblocco non vale per tutti. Dipende dalla Regione e dal Comune... FISCO - Imu: no per case nuove (- € 200mila) e case invendute dai costruttori REGIONI - Federalismo fiscale: Gnudi incontra governatori. A breve tavoli tecnici IMPRESE - Lazio: imprenditrici di Federlazio incontrano Banca impresa Lazio CONSUMATORI - Antitrust: associazioni, ci preoccupano fortemente le recenti decisioni del Consiglio di Stato PROFESSIONI-Tirocinio forense: la riduzione a 18 mesi si applica a partire dal 24 gennaio 2012 IMPRESE - Macchinari utensili usati: le promozioni di CGM (Pubblicità) LAVORO - Riforma: redditi da affitti, confermato taglio deduzioni dal 15 al 5% RIFIUTI - Lazio: Federlazio, stupiti e addolorati per scelta discarica a Corcolle (vicino a Villa Adriana) FISCO - Detrazioni: Adiconsum, si vari bonus edilizia e si riattivi call center Enea sull'efficienza energetica

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Made in Italy Moda, lusso e trend Svizzera. Spopola il Made in Italy
Svizzera. Spopola il Made in Italy PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Moda, lusso e trend
AddThis Social Bookmark Button

Positivi i risultati del lusso nel 2008

Sebbene la crisi economica metta a dura prova le imprese sul territorio italiano, si registrano invece buoni risultati per  il Made in Italy nel mercato svizzero.
Infatti sono stati da poco pubblicati  dall’Agenzia Federale delle Dogane i dati sull’interscambio tra Italia e Svizzera e ne è emerso anche per il 2008 un quadro roseo per l’export italiano.
Nonostante la crisi la domanda di prodotti italiani sul mercato svizzero ha continuato a crescere, registrando un + 3,5% la crescita delle nostre esportazioni in Svizzera nel 2008 che hanno raggiunto un valore di 21,6 miliardi di Franchi svizzeri.

Sono cresciuti del 22% i prodotti dell’orologeria, del 10,2% i prodotti del comparto cartotecnica, del 9,0% le esportazioni di gioielleria, oreficeria e bigiotteria e del 7,2% le esportazioni di prodotti agricoli tra i quali gioca un ruolo determinante il settore alimentare. Meno bene il comparto tessile, abbigliamento e il comparto meccanico.
Anche le macchine utensili, ad uso domestico ed ufficio e le tecnologie per la difesa hanno tenuto crescendo nel complesso del 4,8%. Un quadro che sembra confermare la ricettività del mercato svizzero ai nostri prodotti , ma anche l'apprezzamento per la qualità della manifattura italiana.

Per informazioni
Assocamerestero
tel. 0041-4428923-23


 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi