Emilio_Bianchi_Direttore-di-Senaf

INNOVAZIONE- Technology Hub a Milano, capitale dell’innovazione tecnologica: a...

Speedy

TRASPORTO MERCI-Speedy: mai più bottiglie rotte a destinazione

11 ottobre 2017 Commenti disabilitati Commerciale

INNOVAZIONE- Bidroom.com: la startup olandese non fa pagare commissioni agli alberghi offrendo così prezzi più bassi ai viaggiatori

Michael ROS_Ceo Bidroom

Questa mattina, nell’ambito di Hospitality Day a Rimini, è stata presentata la nuova piattaforma per le prenotazioni alberghiere che ha già conquistato Olanda, Polonia, Grecia ed molti altri paesi Europei

È recente la polemica che ha investito i giganti delle prenotazioni alberghiere online riguardo alle loro eccessive commissioni e la soluzione non tarda ad arrivare: si chiama Bidroom.com ed è stata presentata per la prima volta in Italia questa mattina nell’ambito dell’evento Hospitality Day (Rimini).

Start up olandese insignita, tra gli altri[1], dello “Startup Innovation Camp Award” nell’ambito del World Turism Forum di Lucerna lo scorso maggio, attiva in 1142 città in 128 paesi, con 50 dipendenti nelle due sedi di Amsterdam e Cracovia (tra cui manager con esperienza in Priceline ed Expedia) e partecipazione al capitale sociale da parte di Samih Sawiris, fondatore del Orascom Development Group[2], Bidroom.com è la piattaforma di prenotazione on line per hotel con la più rapida crescita d’Europa che vuole sostenere l’industria dell’ospitalità rendendo il mercato più equo sia per gli alberghi sia per gli ospiti.

In che modo? Non facendo pagare commissioni alle strutture alberghiere e offrendo così prezzi più bassi ai viaggiatori.

“Il nostro è un modello di business unico nel settore” afferma Michael Ros, CEO di Bidroom.com “Riusciamo a bypassare gli accordi di parità di tasso che gli alberghi di alcuni paesi sono ancora obbligati a firmare grazie al fatto che i consumatori devono sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma e loggarsi per vedere le offerte scontate che in questo modo non risultato pubbliche e quindi tali accordi non sono violati. Il costo dell’abbonamento è di soli 59 euro all’anno e il ritorno sull’investimento viene raggiunto dopo solo tre prenotazioni. Chi prenota con Bidroom.com può beneficiare anche una serie di servizi gratuiti quali wi-fi, upgrade della stanza, navetta aereoportuale, welcome drink, early check-in e late checkout, parcheggio e molti altri.
“Per quanto riguarda invece gli hotel” prosegue Ros “le principali piattaforme di prenotazione fanno pagare agli albergatori commissioni che oscillano tra il 17% e il 30%. Bidroom.com, invece, a fronte di una fee una tantum di attivazione (€149 per gli appartamenti, €299 per gli hotel) non addebita commissioni sulle prenotazioni permettendo albergatori maggiori guadagni, ma in cambio di ciò devono garantire agli ospiti uno sconto compreso tra il 5% e il 25% sui prezzi presenti su altre piattaforme” conclude il manager.

A salvaguardia degli utenti lo scorso febbraio è stata introdotta sulla piattaforma la funzione “Better Deal” che consente a coloro che hanno già effettuato una prenotazione utilizzando un altro sistema di inviare la loro conferma di prenotazione a Bidroom.com e in cambio ricevono un’offerta per la stessa stanza, alle stesse date, ma a un prezzo scontato (minimo 5%). Una volta usufruito dell’offerta di Bidroom.com i viaggiatori possono annullare la prenotazione originale e in questo modo risparmiare.

 

 

Bidroom.com è una piattaforma di prenotazione online che mira a riportare un giusto equilibrio nell’industria dell’ospitalità.

Agli hotel non vengono addebitate commissioni o tasse per le prenotazioni ricevute tramite la piattaforma. Invece, viene semplicemente chiesto di dare al loro ospite uno sconto rispetto alle tariffe presenti sulle principali OTA come Booking.com, Expedia, Agoda o Hotels.com. Le tariffe scontate variano da un minimo del 5% fino al 25%.

La piattaforma richiede agli utenti di acquistare un abbonamento prima di poter vedere le offerte relative. Gli alberghi non devono essere preoccupati degli accordi di parità di tasso garantito, in quanto le loro offerte non sono pubbliche.

Per informazioni: www.bidroom.com

 

Foto: Michael ROS_Ceo Bidroom

 

[1] Bidroom.com è finalista di: Visa Everywhere Initiative 2017, Travolution Awards 2016; è stata in shortlist in: Zoover Awards 2017,Accenture Innovation Awards 2016, TNW Startup Awards Europe, Sprout Challenger50, Phocuswright Innovation Summit

[2] Orascom Development Group è un conglomerato di aziende che operano in diverse aree,  ma con un focus prioritario verso lo sviluppo, la costruzione e la gestione di intere destinazioni turistiche. Orascom Development Group possiede inoltre RT / Raiffeisen Touristik, un gruppo di oltre 7.000 agenzie di viaggi affiliate a RT / Raiffeisen Touristik Group GmbH, sotto forma di proprie agenzie di viaggio, di franchising o di società cooperanti. Il gruppo di società RT / Raiffeisen Touristik Group GmbH impiega attualmente circa 2.000 persone, e genera ricavi per 6 miliardi di euro.

Comments are closed.