Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
IMPRESE - Debiti - Giarda, Equitalia disponibile a tracciare mappatura aziende IMPRESE - Crediti Pa: lo sblocco non vale per tutti. Dipende dalla Regione e dal Comune... FISCO - Imu: no per case nuove (- € 200mila) e case invendute dai costruttori REGIONI - Federalismo fiscale: Gnudi incontra governatori. A breve tavoli tecnici IMPRESE - Lazio: imprenditrici di Federlazio incontrano Banca impresa Lazio CONSUMATORI - Antitrust: associazioni, ci preoccupano fortemente le recenti decisioni del Consiglio di Stato PROFESSIONI-Tirocinio forense: la riduzione a 18 mesi si applica a partire dal 24 gennaio 2012 IMPRESE - Macchinari utensili usati: le promozioni di CGM (Pubblicità) LAVORO - Riforma: redditi da affitti, confermato taglio deduzioni dal 15 al 5% RIFIUTI - Lazio: Federlazio, stupiti e addolorati per scelta discarica a Corcolle (vicino a Villa Adriana) FISCO - Detrazioni: Adiconsum, si vari bonus edilizia e si riattivi call center Enea sull'efficienza energetica IMPRESE - Debiti Pa: Fedelazio, inaccettabile escludere il Lazio da sblocco IMPRESE - Iinterazioni clienti: Aspect, webinar gratuito in inglese (14 giugno) IMPRESE-Tasse: Cgia, pressione fiscale più alta d'Europa e dei grandi Paesi extra-Ue LAVORO - Franchising Mail Boxes Etc: un'alternativa valida (Pubblicità) LAVORO - Riforma: voucher agricoli: Cia, soluzione parziale e insufficiente. Fornero non ascolta mondo agricolo TERREMOTO - Agricoltura in ginocchio: Confagricoltura, snellire la burocrazia per permettere agli imprenditori di ricominciare a lavorare CRISI - Agricoltura: Fima, moratoria è una precondizione per rinascita economica LAVORO - Formazione: corso per direttore tecnico della produzione di elementi in legno strutturale (Pubblicità) LAVORO - Riforma: continua a singhiozzo l'esame degli emendamenti. Alle 17,30 in Aula al Senato

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Dal Senato SENATO - Energia biomasse: Confagricoltura soddisfatta
SENATO - Energia biomasse: Confagricoltura soddisfatta PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Dal Senato
AddThis Social Bookmark Button

Adesso il provvedimento dovrà essere approvato definitivamente dalla Camera

Una chance in più per confermare il ruolo degli agricoltori come protagonisti della green economy.
Lo ha detto in una nota Confagricoltura affermando la propria soddisfazione per l’approvazione al Senato, nell’ambito del disegno di legge 1195 (Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia), dell’emendamento diretto a modificare l’attuale sistema di incentivazione della produzione di energia elettrica da biomasse.
Particolarmente importante l’introduzione di una tariffa omnicomprensiva di 0,28 euro/kwh per tutte le biomasse. "Un’impostazione che, insieme alla conferma della cumulabilità della tariffa con altri incentivi pubblici costituisce - si legge nella nota - una buona opportunità per gli imprenditori agricoli e per la diversificazione della loro attività.
Una volta concluso l’iter del provvedimento, che ora dovrà essere trasmesso alla Camera per l’approvazione definitiva, diverranno finalmente operativi gli incentivi per la produzione di energia elettrica da biomasse per i piccoli impianti.
"Grazie al prezioso lavoro delle amministrazioni competenti, in particolare del ministero delle Politiche agricole, ed al consenso unanime dell’Assemblea del Senato - ha sottolineato Confagricoltura -  si sta per chiudere un lungo periodo di incertezza che aveva portato ad una diffusa sfiducia negli imprenditori agricoli e ad un conseguente rallentamento degli investimenti nel settore delle agroenergie. Inoltre, Confagricoltura è convinta che la produzione di energia da biomasse - in particolare l’utilizzo di sottoprodotti come gli effluenti zootecnici – e la diffusione di tecniche agronomiche che permettano di assorbire maggiori quantitativi di CO2, renderanno sempre più determinante il ruolo del settore primario ai fini del raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.
Il tutto, con il coinvolgimento diffuso dell’economia dei territori, assicurerà occupazione nella fase di produzione dell’energia, ma soprattutto nelle fasi agricole, con il positivo indotto a favore dell’industria dei mezzi tecnici di produzione.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi