Un assaggio delle dinamiche di coppia di ieri oggi e domani
In scena il 17 dicembre al "tidirò centro di cultura varioraggiante" Via del Mattonato 42 (Trastevere) 00100 Roma, Italy
Info line: mobile 3409691599 phone 065810626
Un divertente spettacolo che rimarca in un modo molto tagliente il ruolo “Antico” dell’uomo e della donna.
La mancanza dei valori , mette in crisi il rapporto di coppia, la donna non trova più nell’uomo il suo punto di riferimento insegnati dal patriarca del padre e presa dal panico diventa aggressiva, mentre l’uomo si abbandona a capricci ,come fanno i bambini per ottenere il suo riconoscimento sociale. Mettendo alla luce la sua peggiore essenza.
Lo scambio di ruoli, spogliato della violenza, diventa ridicolo. Una farsa giocata puntando i piedi per terra come i bambini per ottenere il riconoscimento del proprio essere che purtroppo sfugge ad entrambi. L’armonia è possibile solo quando ci si abbandona totalmente all’Amore. I grandi poeti ce lo hanno insegnato."
Di cene animate se ne sono viste tante: dalle cene con delitto fino ai camerieri attori. L’idea nasce dalla riflessione sulle peculiarità del teatro rispetto alle altre forme di spettacolo: la simultaneità dell'azione recitata sul palco con la presenza dello spettatore; la presenza fisica degli attori; la particolare alchimia di emozioni che rendono lo spettacolo "magico", l'aria che si respira e le energie che durante lo spettacolo si liberano e si incontrano.
Nella cena si è cercato di ridurre al massimo la distanza tra spettatore e attore proiettando quest'ultimo direttamente sul palco dove l'azione si svolge. In questo modo il pubblico respira direttamente le emozioni che gli vengono proposte senza l'intermediazione della "quarta parete". E' in contatto diretto con la scena tanto da potersi relazionare, nelle parti improvvisate, direttamente con il personaggio, interagendo direttamente.
Sia ben chiaro che l'interazione del pubblico non è chiamata direttamente, non siamo animatori! L'interazione nasce spontaneamente se il pubblico lo vuole. Sostanzialmente è il vero 3d senza bisogno dei fastidiosi occhiali per poter essere fruito.
Il teatro è tridimensionale: l'attore è li presente, in carne ed ossa; se ne può percepire il calore, il fiato e finanche l'odore. A differenza con le cene con delitto la cena lo spettacolo inizia già dal momento in cui gli avventori prendono posto al tavolo. E nessuno, o la maggior parte del pubblico, sa che lo spettacolo è già iniziato e i personaggi hanno già iniziato a vivere.
Oltre all'improvvisazione ci sono le parti da copione che servono per lanciare stimoli alla riflessione, senza offrire ricette o verità. Molti dei commenti ricevuti da persone che hanno partecipato sottolineano questo sentirsi proiettati in scena, respirando la tensione drammatica del primo movimento, la liberazione farsesca del secondo movimento e la poesia del terzo movimento.
Un commento che ben riassume quanto detto sopra "Una emozione forte... non ho altre parole per descrivere la vostra perfomance. Non avevo mai vissuto un esperienza così vera..essere trascinato all'interno delle sensazioni che voi Attori avete trasmesso è stata una cosa da non credere...Una alternanza di... emozioni che ti lasciano senza parole... ...credo che ognuno di noi sia uscito dal locale con una propria visione dell'opera anche perchè è stata magistralmente strutturata in modo da non avere una conclusione o la pretesa di essere di insegnamento a qualcuno.. Ciò che avete fatto è ancora più bello perchè esaltato dalla difficoltà di dover rappresentare situazioni dell'animo umano in mezzo alla gente...con migliaia di distrazioni e con persone che possono avere le più svariate reazioni.."
Forse l'ambizione più alta delle cene spettacolo è riportare le persone a teatro, cercando di far capire che in fondo non è così noioso come lo dipingono.
Menu:
Per comminciare bene la serata una zuppa piccantina con crostini con crema di vedure,
Sformato d'orata di avena grigliata al forno con zucchine, Gustosissimo risotto con funghi, Deliziose carote con zenzero e scorza di limone,
Cavolo nero con erba cipollina e fagioli neri irresistibili, Per finire con grazia una delicata torta con i frutti di bosco
Il costo della serata è di 25 euro inclusa una bevanda ed è obbligatoria la prenotazione per assicurare posti a tutti.
Non perdete questa opportunità di vero spettacolo !!!
|