|
Per la prima volta in Italia Slow Food avvia un percorso di conoscenza del patrimonio enogastronomico nel centro commerciale Campania. Si parte dal 6 ottobre
Vino, caffe', cereali, salumi, pane e olio. Sono alcuni dei temi dei corsi gratuiti organizzati insieme a Slow Food che un centro commerciale del casertano propone per i prossimi sei mesi.
Sei mesi per degustare i prodotti tipici italiani e in particolare quelli della Campania attraverso i Master of food di Slow food. Dal 6 ottobre parte al Centro commerciale Campania a Caserta l'iniziativa ''Il gusto è al Centro'', corsi di degustazione per assaggiare i nostri territori. Per la prima volta in Italia infatti Slow Food avvia un percorso di conoscenza del patrimonio enogastronomico in un centro commerciale aprendosi ad un pubblico piu' vasto. Il Centro Commerciale Campania si trasformera' in un'isola del gusto: ogni mercoledi', con cadenza settimanale, gli ospiti del centro saranno invitati a partecipare ai Master of Food tenuti dagli insegnati di Slow Food.
Al termine dei corsi ai partecipanti saranno rilasciati degli attestati di frequenza. I Master of Food sono veri e propri momenti ludici e di approfondimento con lezioni teoriche ma soprattutto molte degustazioni con assaggi di vini, birre artigianali, formaggi provenienti da tutto il Paese e altri prodotti di eccellenza come caffè e cioccolata.
''La collaborazione con Centro Campania costituisce per noi un'occasione importante per avviare contatti con un nuovo pubblico a cui far conoscere i progetti di Slow Food sulla tutela della biodiversità e delle produzioni alimentari eco-sostenibili - spiega Gaetano Pascale presidente Slow Food Campania - con i Master of Food speriamo possano aumentare i consumatori consapevoli, in grado di riconoscere la qualita' dei prodotti alimentari creando di fatto nuove opportunita' per l'agricoltura di piccola scala''.
I corsi saranno offerti dal Centro Campania a 50 persone per ciascuna serata. I partecipanti dovranno iscriversi all'info point del Centro e sottoscrivere l'iscrizione all'associazione Slow Food.
''Il Centro Commerciale Campania e' un attore dinamico nel contesto sociale e nel tessuto culturale della provincia casertana - spiega Fabio Santoro direttore del centro - in questo ruolo, pur non dimenticando il nostro principale obiettivo istituzionale, continuiamo con i Master of food a farci promotori d'iniziative che coniughino l'intrattenimento con il confronto e la crescita culturale''.
''L'attivita' educativa al Centro Campania e' fondamentale se vogliamo che le persone diano il giusto significato al cibo e che ne siano consapevoli - dice Valeria Cometti esponsabile educazione Slow Food Italia -.
Il cibo e' la chiave di lettura per comprendere i posti in cui viviamo''. Mercoledi' 6 ottobre alle ore 20 prendera' il via il Master sul vino, ad aiutare i docenti di Slow Food per tutto il corso dell'iniziativa ci saranno gli studenti dell'Istituto alberghiero Galileo Ferraris di Caserta.
|