Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
GOVERNO - Semplificazioni: da Cdm ok al testo con “riformulazioni tecniche” LAVORO - Danno da lucro cessante: Cassazione, spetta anche in mancanza di prova concreta AMBIENTE - Trivellazioni petrolifere: nessuna "apertura" del ministro Clini LAVORO - Italiani: i più disponibili a emigrare per guadagnare di più AGRICOLTURA-Diversificare: è l'ora dei rural chef LAVORO - Cassazione: è estorsione se il datore costringe ad accettare condizioni svantaggiose LAVORO - Riforma: Venturi, nostre Pmi pronte a salire sul treno della Fornero IMPRESE - Oil & gas e petrolchimico: Sace, continua partnership con l'indiana Reliance Industries IMPRESE - Tessile: Botto Fila, fatturato +29% e ottimismo per il 2012 GIUSTIZIA - Mediazione: Anpar, allargare l'obbligatorietà a tutti i diritti disponibili. Si stanno creando creando posti di lavoro non fissi IMPRESE - Emilia Romagna: frenata dell'export nel terzo trimestre 2011 TURISMO - Novità: Celli all'Enit, uso dei beni confiscati, rilancio. Regioni contrarie a tasse di soggiorno PMI - Alto Adige: nata Confidi, nuova cooperativa di garanzia locale MADE IN ITALY - Agroalimentare: contraffazioni, brand etico Dieta Mediterranea Simply Med con ministro Catania per lotta imitazioni MADE IN ITALY - Calzature: Anci dà appuntamento a Micam Week dal 4 al 7 marzo in Fiera Milano Rho e in città, con le iniziative di Micam Point nel centro di Milano LAVORO - Giovani: Meloni a Monti, sono banche a tenere al posto fisso non i giovani... LAVORO - Semplificazioni: novità per le omesse registrazioni nel libro unico COMUNITARIA - Camera: sì a delega pagamenti Pa alle imprese. Decreti legislativi varati entro 6 mesi AMBIENTE - Rifiuti plastici: scperto fungo amazzonico capace di mangiare il poliuretano GOVERNO - Semplificazioni: testo definitivo domani in Cdm

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Dalla home page TURISMO - Pasqua: in ripresa le vacanze in fattoria
TURISMO - Pasqua: in ripresa le vacanze in fattoria PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Dalla home page
AddThis Social Bookmark Button

agriturismo-veduta-completa-300x225Mare, laghi e città d’arte sostengono la crescita della domanda di agriturismo per il periodo di Pasqua, che segna un confortante recupero del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La stima è di Agriturist, l'associazione degli agriturismi collegata alla Confagricoltura che in una nota sottolinea che "i 197mila posti letto del settore saranno occupati al 70% per una media di 2,5 giorni, totalizzando complessivamente poco meno di 350 mila presenze e un fatturato, compresa la ristorazione e i servizi ricreativi e culturali, di circa 60 milioni di euro. Su questo dato, indubbiamente positivo - viene sottolineato nella nota - pesa tuttavia il fatto che le prossime festività del 25 Aprile e del Primo Maggio non consentono di fare “ponte”.

Le regioni più richieste, secondo quanto rilevato attraverso le visite al portale internet www.agriturist.it, sono, come lo scorso anno, Toscana, Campania, Lombardia, Lazio e Puglia; ma soprattutto la Campania (che si lascia definitivamente alle spalle l’emergenza rifiuti) e la Puglia, con un incremento di domanda nell’ordine, rispettivamente, del 25% e del 18%, si propongono come le vere sorprese della Pasqua 2010. La crisi continua a farsi sentire in Toscana e Umbria, che sono le regioni a più alta densità di offerta agrituristica. Fra le province, in evidenza, oltre a quelle campane, Siena e Roma. Per quanto riguarda la domanda estera, debole il riscontro da Germania (- 9%) e Gran Bretagna (- 21%) mentre crescono gli ospiti provenienti dalla Francia (+16%).

Agriturist ha anche compiuto una attenta indagine sulle previsioni complessive per il turismo di Pasqua 2010, per verificare se alla tendenza positiva delle “vacanze in fattoria” corrisponde analogo orientamento del comparto turistico in generale. Le previsioni pubblicate dalle diverse organizzazioni di categoria e dal Dipartimento per il Turismo, col supporto di sondaggi più o meno rigorosi, mettono in evidenza forti contraddizioni. La Confesercenti annuncia 400 mila turisti in meno rispetto alla Pasqua 2009, la Federconsumatori non propone confronti precisi ma sottolinea che la crisi perdura e i segnali di ripresa non ci sono. Il Dipartimento per il Turismo sostiene invece che ci sarà una crescita del 16%, mentre Federalberghi parla di un + 8%. In questo scenario alquanto contraddittorio, il risultato positivo dell’agriturismo assume particolare significato e premia i prezzi contenuti, l’elevata qualità dell’accoglienza, il qualificato messaggio enogastronomico e naturalistico dell’ospitalità nelle imprese agricole.

 

 

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi