Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
LAVORO - Franchising Mail Boxes Etc: un'alternativa valida (Pubblicità) TERREMOTO - Agricoltura in ginocchio: Confagricoltura, snellire la burocrazia per permettere agli imprenditori di ricominciare a lavorare CRISI - Agricoltura: Fima, moratoria è una precondizione per rinascita economica LAVORO - Formazione: corso per direttore tecnico della produzione di elementi in legno strutturale (Pubblicità) LAVORO - Riforma: continua a singhiozzo l'esame degli emendamenti. Alle 17,30 in Aula al Senato CRISI - Imprese: Istat, a rischio di credit cruch UE - Parlamento: fermo no alle pratiche commerciali sleali della Cina TURISMO - Polonia: wokshop B2B a Cracovia per favorire l'incontro tra la domanda polacca e l'offerta turistica italiana LAVORO - Riforma: verso ok tra le polemiche. Per i papà congedo obbligatorio alla nascita del figlio CRISI - Imu: Centrella (Ugl) via dalla prima casa a uso abitazione e giusta riforma fiscale TURISMO - Fallimento Viaggi del Ventaglio: consumatori beffati, l'attivo non copre i risarcimenti. Adiconsum: serve Fondo paritetico LAVORO - Formazione: Corso segretaria studio medico (Pubblicità) IMPRESE - Crediti Pa: Marcegaglia, bene le certificazioni dei crediti. Adsso approvazione celere della direttiva Ue LAVORO - Diseguaglianze: Istat, donne penalizzate soprattutto al Sud LAVORO - Riforma: valore orario dei voucher in agricoltura nuovo nodo da sciogliere LAVORO - Riforma: sindacati, allungare durata dei permessi di soggiorno in attesa di occupazione REGIONI - Leggi: Cdm, impugnate e non dal Cdm TERREMOTO - Cdm: ok stato d'emergenza e rinvio pagamento Imu per case e stabilimenti dichiarati inagibili IMPRESE - Sace: € 4,6 miliardi di nuovi progetti in pipeline in Brasile, il migliore tra i Bric per business climate IMPRESE-It: Aspect sigla una partnership con Beltel

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Bandi MINISTERI - AR.CO., un progetto per dare occupazione nell'artigianato e nel commercio. Dossier del 11 gennaio 2010
MINISTERI - AR.CO., un progetto per dare occupazione nell'artigianato e nel commercio. Dossier del 11 gennaio 2010 PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Bandi
AddThis Social Bookmark Button

MILLEPresentazione

Al via gli Avvisi Pubblici del Progetto AR.CO. - Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell’occupazione. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha affidato ad Italia Lavoro S.p.A. la realizzazione di iniziative finalizzate a sostenere l’occupazione e la tutela di soggetti che hanno difficoltà a inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro, attraverso progetti innovativi in grado di coniugare l’azione occupazionale con interventi per lo sviluppo del territorio.

I progetti sono realizzati con stanziamenti del Fondo per l’Occupazione, e con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.a., in base all’art. 30 della legge 28 dicembre 2001 n. 448. Accanto alle azioni di reinserimento lavorativo, la Direzione Generale per gli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione realizza progetti mirati alla creazione di nuova occupazione.

Il Programma ARCO si colloca proprio all’interno di questo tipo di azioni ed è articolato secondo un modello replicabile ed “autosostenibile” di servizi finalizzato al miglioramento competitivo dei settori artigianato (tipico - anche con riferimento alle produzioni agroalimentari – del manifatturiero tradizionale, delle lavorazioni di qualità e dei servizi di riqualificazione energetica e ambientale connessi al patrimonio edilizio) e commercio (turismo), ed allo sviluppo di reti e network di cooperazione sostenibili per favorire la crescita dell’occupazione.

Una vasta gamma di servizi destinati a quattro distinte categorie di “soggetti” - associazioni di categoria e imprese; aggregazioni e reti di imprese; mercato del lavoro; sistemi locali per la creazione di reti territoriali multi-attore (cui si riferiscono specifiche linee strategiche di intervento e i relativi obiettivi).

Gli interventi si integrano inoltre con una serie di iniziative di programmazione regionale volte a far fronte a specifiche situazioni di difficoltà in cui versano alcune realtà locali, acuite dalla crisi globale, per ricondurre le azioni programmate alle effettive peculiarità dei territori interessati.

La linea di intervento prevede inoltre l’attivazione di almeno 1.000 interventi di consulenza specialistica o di assistenza tecnica alle imprese (500 interventi per ognuno degli ambiti settoriali coinvolti) che ne faranno richiesta per sopperire a particolari esigenze o a deficit organizzativi.

L’obiettivo specifico verso il mercato del lavoro è quello di occupare 3.400 persone (1.700 per ognuno degli ambiti settoriali d’intervento) con contratti di assunzione a tempo indeterminato pieno o parziale, contratti di apprendistato, con nuova creazione di impresa al fine di rafforzare le politiche occupazionali a favore delle aziende e progettare interventi formativi (il cui numero è frutto dell’analisi dei fabbisogni specifici) e di rafforzare la cooperazione tra servizi per il lavoro pubblico/privati e le associazioni di categoria nelle 19 Regioni coinvolte.

In coerenza con le finalità del programma, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali finanzia a favore di micro e piccole imprese dell’artigianato e del commercio contributi finalizzati all'inserimento occupazionale; all'assistenza tecnica/consulenza specialistica; al sostegno alla creazione d'impresa. I requisiti di partecipazione, le condizioni e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili oltre che sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.lavoro.gov.it, su www.italialavoro.it, sezione bandi, e su www.servizilavoro.it nella sezione riservata al Programma AR.CO.

Fonte: Ministero del Lavoro

Dossier del 11 gennaio 2010

 

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi