Il Comune di Genova, in collaborazione con l’A.T.I.D.(Teatro Italiano Del Disagio), in vista della 2a edizione del Carnevale di Genova - Carnevale dei Popoli, indice due BANDI DI CONCORSO per la prima Canzone ufficiale del Carnevale di Genova e per la migliore Coreografia carnevalizia.
I Bandi saranno disponibili in tutti i Municipi della Città.BANDO DI CONCORSO per la“CANZONE UFFICIALE DEL CARNEVALE DI GENOVA”E’ aperto il Bando per la selezione dei 9 cantanti o gruppi musicali che rappresenteranno i 9 Municipi di Genova al Primo Festival della Canzone di Carnevale. La Canzone che vincerà il Festival sarà la prima Canzone ufficiale del Carnevale di Genova.
Le canzoni verranno giudicate in base ai seguenti criteri:1. Dovranno essere ballabili, ma non necessariamente “dance”.2. I testi potranno essere satirici, irriverenti o poetici ma espressamente riferiti al Carnevale o al popolo in festa.3.
E’ ammessa la rivisitazione di canti carnevalizi della tradizione genovese.4. Le canzoni che non appartengono alla tradizione folk non potranno essere parodie di canzoni già note.
Ogni cantante o gruppo musicale dovrà depositare presso il proprio Municipio entro lunedì 18 gennaio 2010 il cd con la canzone, una scheda con dati anagrafici, una foto, una breve biografia.
La Direzione Artistica del Carnevale selezionerà le nove canzoni che rappresenteranno i nove Municipi durante il “Primo Festival della Canzone di Carnevale”, sabato 6 febbraio 2010.
La canzone vincitrice del concorso per la “Canzone ufficiale del Carnevale di Genova”, sarà annunciata durante il “Corteo mascherato e Gran Ballo di Carnevale” che chiuderà il Carnevale di Genova - Carnevale dei Popoli 2010, sabato 20 febbraio 2010.
BANDO DI CONCORSO per la“MIGLIOR COREOGRAFIA CARNEVALIZIA”E’ aperto il Bando per selezionare 9 Compagnie di Ballo o Scuole di Danza che rappresentino i 9 Municipi di Genova.
Ogni compagnia o scuola di danza della Città che desideri partecipare è invitata a depositare entro lunedì 11 gennaio 2010 presso il proprio Municipio un video, anche amatoriale, con una propria coreografia a piacere e una scheda con dati sull’attività della compagnia o scuola di danza.
La Direzione Artistica del Carnevale, coadiuvata da esperti, sceglierà le 9 compagnie o scuole di danza che rappresenteranno i 9 Municipi.Lunedì 18 gennaio 2010 le 9 compagnie o scuole di danza scelte riceveranno un cd con la canzone di Carnevale da coreografare. Sabato 6 febbraio 2010 si svolgerà il “Concorso per la miglior coreografia carnevalizia”.
Sabato 20 febbraio 2010, durante la grande sfilata conclusiva del Carnevale di Genova 2010, sarà premiata la compagnia o la scuola di danza vincitrice del “Concorso per la miglior coreografia carnevalizia”. Per maggiori informazioni contattare il direttore artistico del Carnevale di Genova - Carnevale dei Popoli Gian Piero Alloisio: info@gianpieroalloisio.it cell. 380452218
|