Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
LAVORO - Riforma: continua a singhiozzo l'esame degli emendamenti. Alle 17,30 in Aula al Senato CRISI - Imprese: Istat, a rischio di credit cruch UE - Parlamento: fermo no alle pratiche commerciali sleali della Cina TURISMO - Polonia: wokshop B2B a Cracovia per favorire l'incontro tra la domanda polacca e l'offerta turistica italiana LAVORO - Riforma: verso ok tra le polemiche. Per i papà congedo obbligatorio alla nascita del figlio CRISI - Imu: Centrella (Ugl) via dalla prima casa a uso abitazione e giusta riforma fiscale TURISMO - Fallimento Viaggi del Ventaglio: consumatori beffati, l'attivo non copre i risarcimenti. Adiconsum: serve Fondo paritetico LAVORO - Formazione: Corso segretaria studio medico (Pubblicità) IMPRESE - Crediti Pa: Marcegaglia, bene le certificazioni dei crediti. Adsso approvazione celere della direttiva Ue LAVORO - Diseguaglianze: Istat, donne penalizzate soprattutto al Sud LAVORO - Riforma: valore orario dei voucher in agricoltura nuovo nodo da sciogliere LAVORO - Riforma: sindacati, allungare durata dei permessi di soggiorno in attesa di occupazione REGIONI - Leggi: Cdm, impugnate e non dal Cdm TERREMOTO - Cdm: ok stato d'emergenza e rinvio pagamento Imu per case e stabilimenti dichiarati inagibili IMPRESE - Sace: € 4,6 miliardi di nuovi progetti in pipeline in Brasile, il migliore tra i Bric per business climate IMPRESE-It: Aspect sigla una partnership con Beltel COOPERAZIONE-Libia: conclusa missione di Ciaccia per collaborazioni nell’industria e nelle telecomunicazioni IMPRESE - Inps: richiesta di differimento adempimenti contributivi per ferie collettive PMI - Crediti Pa: Codacons e Comitas invitano a non pagare le tasse nella misura dei crediti che vantano PENSIONI - Riforma Monti: quelle erogate tra il 2013 e il 2015 potrebbero essere più basse del 3% a causa dei nuovi coefficienti

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Documenti CAMERA- Tutela degli investitori, informazioni aggiornate al 25 maggio 2011
CAMERA- Tutela degli investitori, informazioni aggiornate al 25 maggio 2011 PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Documenti
AddThis Social Bookmark Button

Alla luce della recente crisi dei mercati, al legislatore si è presentata la prioritaria istanza di introdurre norme più severe e dettagliate in materia finanziaria con lo scopo di proteggere gli investitori, secondo le linee-guida emanate in sede europea.

Informazioni aggiornate a mercoledì, 25 maggio 2011

Consulenza e promozione finanziaria

Prospetto informativo

Sistemi multilaterali di scambio

Agenzie di rating del credito

Il recepimento della Direttiva UCITS - IV

Con il decreto legislativo 17 luglio 2009, n. 101 si è inteso attuare due deleghe legislative: la prima (articolo 12 della legge 28 dicembre 2005, n. 262, “legge sul risparmio”) conferita al fine di integrare e correggere le norme (contenute nel decreto legislativo 28 marzo 2007, n. 51) concernenti il prospetto per l’offerta o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari; la seconda (articolo 1, comma 5 della legge 18 aprile 2005, n. 62) che integra e corregge le norme (D.Lgs. 17 settembre 2007, n. 164) di attuazione della Direttiva sui mercati di strumenti finanziari (MiFID), n. 2004/39/CE.

Consulenza e promozione finanziaria

L'articolo 1 del D. Lgs. n. 101/2009 modifica le norme concernenti i consulenti finanziari, correggendo di conseguenza anche la disciplina dei promotori. All’uopo è infatti predisposta una normativa più articolata della precedente.

Si prevede, fra l’altro:

- la disciplina dei criteri di composizione dell’organismo deputato alla gestione dell’Albo dei consulenti finanziari;

- la facoltà per l’organismo stesso di avvalersi del sistema di riscossione tramite ruolo delle contribuzioni dovute dagli iscritti;

- il contraddittorio con l’interessato, nell’esercizio dei poteri sanzionatori;

- nuovi provvedimenti sanzionatori, da applicarsi da parte dell’organismo di gestione dell’Albo (richiamo scritto e sanzioni pecuniarie);

- la decorrenza del termine per proporre ricorso contro i provvedimenti sanzionatori dalla comunicazione di essi all’interessato;

- in caso di inerzia o malfunzionamento dell’organismo, il potere della Consob di proporre al Ministro dell’economia e delle finanze l’adozione di provvedimenti opportuni, tra cui lo scioglimento dell’organismo e la nomina di un commissario, nei casi più gravi.

 

Prospetto informativo

La finalità di protezione degli investitori emerge in particolare relativamente alla disciplina del prospetto informativo in materia di offerta al pubblico di strumenti e prodotti finanziari (articolo 94 e 94-bis del D.Lgs. n. 98 del 1998), modificati anch'essi dal D. Lgs. n. 101 del 2009.

Secondo la normativa vigente, il prospetto informativo è sottoposto all’approvazione della Consob; essa deve verificare la completezza, la coerenza e la comprensibilità delle informazioni fornite. Al fine di rendere la norma aderente alle prescrizioni europee, si dispone che la Consob verifichi la completezza del prospetto, inclusa la coerenza e la comprensibilità dell’informazione fornita.

Oggi la Consob ha facoltà di chiedere informazioni concernenti i soggetti per cui vi sia un fondato sospetto che svolgano un’offerta al pubblico in violazione delle disposizioni di legge. La modifica consente all’Autorità di chiedere informazioni anche su coloro per i quali vi sia fondato sospetto che abbiano svolto le operazioni in questione, dunque anche per le offerte al pubblico già concluse.

Sistemi multilaterali di scambio

Il D. Lgs. n. 101/2009 prevede inoltre l’estensione delle tutele, attualmente offerte dal TUF e dalle Autorità di vigilanza per quanto attiene alla negoziazione di strumenti finanziari su mercati regolamentati, anche alla negoziazione di strumenti finanziari sui sistemi multilaterali di scambio, con particolare riguardo alla protezione dagli “abusi di mercato”. L’intervento è motivato dalla necessità di garantire adeguati livelli di tutela (al pari di quanto già avviene negli ordinamenti di altri Stati) per gli investitori che si rivolgono ai sistemi multilaterali di scambio, consentendo anche una riduzione del costo della raccolta di capitale per le piccole e medie imprese i cui titoli siano scambiati su tali mercati.

Agenzie di rating del credito

In attuazione della delega contenuta nella legge comunitaria 2009 (articolo 50 della legge n. 96/2010) è stato adottato il D.Lgs. 5 ottobre 2010, n. 176, recante l'attuazione del regolamento (CE) n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito. Le disposizioni attribuiscono alla Consob la competenza a svolgere i compiti indicati dalle norme europee; in particolare, l'Autorità esercita i poteri di vigilanza sulle agenzie di rating (ispezioni, richieste di documentazione etc.) e adotta le opportune misure sanzionatorie, anche di natura interdittiva. Si ricorda inoltre che nell'ottobre 2010 la VI Commissione Finanze, in esito all'esame svolto ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento della Camera, ha approvato un documento finale sulla proposta di modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito che operano nell'UE.

Il recepimento della Direttiva UCITS - IV

?La Consob ha posto in pubblica consultazione, sul proprio sito internet, un documento che illustra numerose proposte di modifica a diverse fonti secondarie (Regolamento Intermediari, Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio della Banca d'Italia, disciplina della Banca d'Italia relativa all’autorizzazione delle funzioni di banca depositaria, Regolamento congiunto Banca d'Italia – Consob in materia di organizzazione e controlli degli intermediari che prestano servizi di investimento e di gestione collettiva). Tali modifiche sono volte a recepire, a livello di normazione secondaria, la direttiva 2009/65/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 luglio 2009 (UCITS IV) concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM), che introduce una serie di misure per promuovere una maggiore integrazione del mercato europeo del risparmio gestito, attraverso regole che agevolano l’operatività transfrontaliera delle società di gestione.

Approfondimenti

Rafforzamento della vigilanza finanziaria (12/10/2009)

Dossier pubblicati

Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria Schema di D.Lgs. n. 75 (artt. 1, c.3, 4 e 5, e 9-bis, L. 62/2005; artt. 12, c. 2 e 3, e 44, L. 262/2005)Elementi per l'istruttoria normativa

Documenti e risorse web

Consob - l'Albo dei promotori.

Consultazione pubblica per il recepimento UCITS - IV

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi