Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
LAVORO - Diseguaglianze: Istat, donne penalizzate soprattutto al Sud LAVORO - Riforma: valore orario dei voucher in agricoltura nuovo nodo da sciogliere LAVORO - Riforma: sindacati, allungare durata dei permessi di soggiorno in attesa di occupazione REGIONI - Leggi: Cdm, impugnate e non dal Cdm TERREMOTO - Cdm: ok stato d'emergenza e rinvio pagamento Imu per case e stabilimenti dichiarati inagibili IMPRESE - Sace: € 4,6 miliardi di nuovi progetti in pipeline in Brasile, il migliore tra i Bric per business climate IMPRESE-It: Aspect sigla una partnership con Beltel COOPERAZIONE-Libia: conclusa missione di Ciaccia per collaborazioni nell’industria e nelle telecomunicazioni IMPRESE - Inps: richiesta di differimento adempimenti contributivi per ferie collettive PMI - Crediti Pa: Codacons e Comitas invitano a non pagare le tasse nella misura dei crediti che vantano PENSIONI - Riforma Monti: quelle erogate tra il 2013 e il 2015 potrebbero essere più basse del 3% a causa dei nuovi coefficienti PMI - Api Napoli: giovedì 24 maggio, sulle liberalizzazioni e il partenariato pubblico-privato LAVORO - Outlet: ecco quelli disponibili a esaminare cv LAVORO - Fotovoltaico: dai gestori di impianti a figure commerciali LAVORO - Agenti commerciali: Adecco ne cerca 700 in tutta Italia per Enel Energia LAVORO - Riforma: alla luce degli ultimi eventi luttuosi, sindacati revocano iniziative lavoratori agricoli IMPRESE - Stipendi lordi: Cgia, il prelievo fiscale li supera di oltre la mrtà CRISi - Fatturato industria: Prometeia, quest'anno -2,7%. Ripresa nel 2013 CRISI - Governo Monti: negli ultimi sondaggi è peggiorata la fiducia degli italiani CRISI - Agenzie di debito: Adiconsum scrive e chiede al ministro degli Interni di regolamentarle

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Documenti NUOVE NORME- Codice Eori e ICS: novità 2011 per transazioni doganali Ue
NUOVE NORME- Codice Eori e ICS: novità 2011 per transazioni doganali Ue PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Documenti
AddThis Social Bookmark Button

In vigore da gennaio 2011 le nuove norme per le dogane comunitarie ICS dopo quelle EORI: obbligo di presentazione di dichiarazione sommaria di entrata (ENS) e uscita (EXS), ma non tutti sono pronti.

Con il nuovo anno sono entrate in vigore le nuove procedure ICS ed Eori per le dogane comunitarie volte a garantire la sicurezza sulle merci che entrano nel territorio dell'Unione Europea. Dal 1° gennaio 2011, quindi, imprese e autorità devono conformarsi ai nuovi obblighi per l'invio telematico dei dati di transazione delle merci.

Parliamo di ENS (Entry Summary Declaration, dichiarazione sommaria di entrata) ed EXS (Exit Summary Declaration, dichiarazione sommaria di uscita) in ottemperanza al regolamento (CE) n. 273/2009 del 2 Aprile del 2009.

Obiettivo, agevolare l'analisi preventiva dei rischi connessi all'entrata e uscita delle merci dalla Ue, riportando i dati di spedizione (merce, destinatario e modalità di trasporto) velocizzando le operazioni di valutazione dei suddetti rischi.

Ricordiamo che il 1° luglio 2009, è partito il sistema di registrazione e identificazione degli operatori economici, denominato E.O.R.I. (Economic Operator Registration and Identification) per l'attribuzione di un codice identificativo univoco su tutto il territorio comunitario.

Per ottenere il codice Eori ci si deve rivolgere a uno degli uffici territoriali dell'agenzia delle Dogane, presentando il modello di richiesta scaricabile dalla sezione ecustoms.it del sito internet delle Dogane.

Ad oggi però sono molti gli Stati Membri a non essere ancora pronti per la completa telematizzazione delle procedure, così in molti Paesi sono stati previsti dei periodi transitori e, a livello comunitario, tutte le amministrazioni doganali Ue per i primi 6 mesi non applicheranno sanzioni in caso di incompletezza dei dati sulla sicurezza.

In più negli ultimi tempi la Commissione Europea ha emanato le "Linee Guida sull'esportazione e uscita delle merci nel contesto del regolamento (CE) 648/2005, non vincolanti ma contenenti principi o raccomandazioni tesi all'uniforme applicazione delle norme.

In Italia nelle dogane già a luglio 2010 è stato messo a disposizione degli operatori l'ambiente telematico di prova per dare loro modo di testare e abituarsi alle nuove procedure. Però sono state molte le criticità evidenziate e non risolte e tutti i porti e gli aeroporti hanno raggiunto lo stesso grado di implementazione.

Fonte

Pmi di Noemi Ricci

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi