Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
LAVORO - Outlet: ecco quelli disponibili a esaminare cv LAVORO - Fotovoltaico: dai gestori di impianti a figure commerciali LAVORO - Agenti commerciali: Adecco ne cerca 700 in tutta Italia per Enel Energia LAVORO - Riforma: alla luce degli ultimi eventi luttuosi, sindacati revocano iniziative lavoratori agricoli IMPRESE - Stipendi lordi: Cgia, il prelievo fiscale li supera di oltre la mrtà CRISi - Fatturato industria: Prometeia, quest'anno -2,7%. Ripresa nel 2013 CRISI - Governo Monti: negli ultimi sondaggi è peggiorata la fiducia degli italiani CRISI - Agenzie di debito: Adiconsum scrive e chiede al ministro degli Interni di regolamentarle ROMA CAPITALE - Secondo decreto: pubblicato in Gu del 18 maggio TURISMO - Viaggi di nozze: Italia imbattibile anche per coppie Usa FISCO - Evasione: Gdf, a Roma, quasi tutti i negozi cinesi non rilasciano scontrini CRISI - Anziani: boom della vendita di immobili in nuda proprietà SICUREZZA IT - Imprese: Kaspersky Lab e InfoWatch diventano indipendenti IMPRESE - Opportunità: al via ciclo di convegni della Rete d’Impresa Intesa Lavoro LAVORO - Formazione: corsi europei tratti da Eucgroup Bruxelles newsletter (Pubblicità) LAVORO - Giovani: non occupati 45mila posti "manuali". Bortolussi, recuperare svalutazione culturale del lavoro artigiano CRISI - 1° trimestre 2012: chiuse 30 imprese al giorno pari a una ogni 45 minuti PMI - Bilancio: il 27% lo chiuse in perdita con punte di +30% tra le microimprese LAVORO - Riforma: approvata dal Senato revisione misure su responsabilità solidale appalti FISCO - Provvedimenti fiscali: gli ultimi in sintesi

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home ABC dell'impresa Notizie AGRICOLTURA-Diversificare: è l'ora dei rural chef
AGRICOLTURA-Diversificare: è l'ora dei rural chef PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

aswideanstonfivaz_20120123112107209809-420x0Nei prossimi 5 anni un numero crescente di imprenditori del settore investirà tempo e denaro per trasformarsi in "rural chef"" con l'obiettivo di promuovere prodotti locali e territorio e aumentare la redditività aziendale. Lo hanno spiegato i ricercatori di Nomisma. I risultati dell'indagine sono stati presentati a Fieragricola, la rassegna internazionale con 1300 espositori di oltre 20 Paesi. Nomisma su indicazione di Fieragricola e dell'Informatore agrario ha fatto una radiografia delle aziende che praticano la multifunzionalità intervistandone un migliaio su un totale di 106 mila.

Che cosa vuol dire multifunzionalità? All'inizio fu l'agriturismo. E poi pet therapy, agri-nido, bioenergie, fornitori di agro-servizi sociali. Adesso arrivano i master chef rurali. "Il 61% delle aziende - si legge nell'indagine Nomisma - dichiara che nei prossimi 5 anni introdurrà nuove attività. Fra i progetti più gettonati, con il 45%, ci sono i corsi di cucina". In 10 anni il valore economico prodotto dalle aziende che hanno scelto la multifunzionalità è praticamente raddoppiato: dai 5 miliardi del 2000 ai 9,8 del 2010. La ricerca evidenzia come la scelta di diversificazione sia legata a ragioni di carattere economico (grazie alla multifunzionalità il 58% delle aziende ha dichiarato di aver aumentato la propria redditività) ma la nuova avventura imprenditoriale nasce anche da un'idea dell'imprenditore (una su quattro).

Le aziende multifunzionali sono il 6,5% di quelle operanti in Italia ma la loro produzione vale il 20% di quella vendibile. Il settore primario vale 40 miliardi di euro e fa da volano per un business complessivo legato all'agricoltura (industria alimentare, agroalimentare, distribuzione e servizi) di 250 miliardi, trenta dei quali arrivano dalle esportazioni.


 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi